sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


su Radio 24


Trasmissioni estive di
Agosto 2009



TRASMISSIONE N. 100 - 1 AGOSTO 2009

TRASMISSIONE N. 101 - 8 AGOSTO 2009

TRASMISSIONE N. 102 - 15 AGOSTO 2009

TRASMISSIONE N. 103 - 22 AGOSTO 2009

TRASMISSIONE N. 104 - 29 AGOSTO 2009

-----------------------

TRASMISSIONE N. 100
1 AGOSTO 2009

>>>RIASCOLTA LA TRASMISSIONE<<<


Il nostro cervello è proprio nostro; molte sue funzioni e attività si modellano a partire dalle esperienze di vita individuale. La neuroetica, in particolare, si interessa di queste diversità soggettive.



Godzilla è grande come un grattacielo, e poi c’è il sottomarino che entra nelle vene di un uomo. Ma i corpi degli animali possono avere tutte le dimensioni possibili? Ci sono molte e curiose ragioni che rendono tutto ciò impossibile.

 

Chiudere il rubinetto dell’acqua mentre si insaponano i capelli; è uno dei consigli utili suggeriti a una nuova professione: il parrucchiere ecologico.


 

Piergiogio Odifreddi dice la sua sull’invisibile, e ne viene fuori una storia di cani, di filosofi e di numeri immaginari.


Nell’Universo c’è tanta energia oscura: vero o falso? Facciamo un breve viaggio nelle teorie e nelle idee che circondano questo fenomeno. Vai all'approfondimento!




Quante sono le molecole che danno gusto al caffè? E che differenza c’è fra schiuma e crema? Scopriamo i segreti fisico-chimici della tazzina.

 

 

-----------------------

TRASMISSIONE N. 101
8 AGOSTO 2009

>>>RIASCOLTA LA TRASMISSIONE<<<

65 milioni di kg, è questo il peso dei rifiuti elettronici prodotti in Italia lo scorso anno. Capiamo insieme perchè è' importante e conveniente riciclarli e smaltirli.

 

Le atmosfere non sono per sempre. Vanno e vengono, e anche quella della Terra cambierà drasticamente in un lontano futuro.


Il cellulare universale? Non esiste! Almeno così sembrerebbefacendo il giro del mondo per studiare gli usi e i costumi legati a questo strumento ormai insostituibile.



I mitocondri non mentono: i toscani non sono Etruschi. Si chiude così una vecchia diatriba. Vai al servizio!

 


Nel 1932 la vita di un piccolo gruppo di geniali scienziati che si erano incontrati nelle prestigiose università tedesche veniva travolta dall’avvento del nazismo. Iniziava la corsa verso la tragedia della seconda guerra mondiale.

-----------------------
TRASMISSIONE N. 102
15 AGOSTO 2009

>>>RIASCOLTA LA TRASMISSIONE<<<

Si chiama sinestesia ed è un curioso comportamento psicologico. Una ricerca ne rivela nuovi aspetti. Vai all'articolo!

 

Una delegazione di ominidi di qualche milione di anni fa sta per entrare in un museo americano.

 

 

Le parole chiave per chi usa internet sono all’ordine del giorno. Il fenomeno prende il nome di 'tagging' ed è oggetto di recenti studi di sociologia della rete.

 


Einstein e Picasso possono stare insieme? All’inizio del secoloscorso sono stati entrambi rivoluzionari!

 

 

Svelato il mistero della Salento-terapia. Ovvero come giocare con la scienza per avere un reale benessere fisico e psichico a ritmo di pizzica.

Elea: fu il primo computer italiano costruito dall’Olivetti. Accadde 50 anni fa. Vai all'approfondimento!

-----------------------

TRASMISSIONE N. 103
22 AGOSTO 2009

>>>RIASCOLTA LA TRASMISSIONE<<<

180 mila monete nascoste in brocche e anfore del 300 d.C. E’ il tesoro di Misurata composto da monete romane rinvenute in Libia e studiato da ricercatori italiani.

 

Keplero scrisse un lungo racconto di fantascienza. Voleva spiegare, con un’opera letteraria, alcune cose che in altro modo non si potevano dire.


Nel laboratorio del CRS4, dove tra algoritmi di compressione dati e nuovi sistemi di visualizzazione, si sviluppano le tecnologia alla base della realtà virtuale.

 

 


Come prendere dai pesci alcuni loro strumenti di navigazione e progettare un robot. E’ l’obiettivo di un progetto europeo.

 

186 milioni di donne in età fertile nei Paesi in via di sviluppo, Cina esclusa, hanno problemi di fertilità. La fecondazione assistita a basso costo potrebbe risolvere il problema .

Uno studio francese getta luce sulla strana composizione delle Salars andine, da cui si estrae il litio per le batterie. Vai all'approfondimento!

-----------------------
TRASMISSIONE N. 104
29 AGOSTO 2009

>>>RIASCOLTA LA TRASMISSIONE<<<

Riemergere da un’immersione in apnea ad 80 metri di profondità e non vedere nulla, può essere pericoloso. Un nuovo tipo di occhialini può risolvere il problema. Vai al servizio!

 

Bagagli smarriti all’aeroporto? Niente paura, è in arrivo il software che vi permette di recuperarveli da soli. Ascolta l'intervista a Lorenzo Belicchi, responsabile della SITA.

 

Sulle coste calabre nidifica una delle colonie più importanti fra le tartarughe mediterranee, specie già in condizioni precarie per quanto riguarda la sopravvivenza. Un gruppo di ricercatori ne ha studiato il DNA.


Installare pannelli fotovoltaici è una importante direzione innovativa, ma altrettanto cruciale è come gestirli.

 

 

Le strane acque del mare vicino a Gibilterra, dove il piccolo Mediterraneo incontra il grande oceano. Una barca di ricerca va studiare le correnti e la popolazione ittica delle acque vicino al canale.



Robot soldati: l’ultima controversa frontiera della ricerca militare.

 

 

Vi ricordiamo che potete comunicare con la redazione di Moebius scrivendo a: redazione@moebiusonline.eu

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Clicca qui per sostituire Pannello Sezione
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS