sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


su Radio 24


Trasmissione del 10 gennaio 2009



ASCOLTA LA PUNTATA

Puntata n. 71 - SOMMARIO

Iniziamo subito con la soluzione del QUIZ della settimana.

La domanda

Avete davanti a voi, sul tavolo, un uovo. E' fresco, ovvero non cotto,
oppure è un uovo sodo? Ovviamente sodo ma non sbucciato. Come fate a saperlo senza rompere l'uovo?

1) Lo fate ruotare su sé stesso, come una trottola. Poi mentre gira lo toccate leggermente e fermate la rotazione. Se è sodo togliendo il dito sta fermo, se non è sodo vedrete che togliendo il dito continuerà a girare un pò.

2) Prendete l'uovo e lo mettete davanti a una finestra. La luce vi farà vedere che quello intero, fresco, presenta una certa trasparenza che l'altro non ha.

3) Basta pesarli. Il processo di cottura ha alterato i componenti
interni dell'uovo e quindi si è verificato un leggero aumento di peso.

La risposta
La risposta giusta è la prima, lo dovete mettere in rotazione. Infatti, dentro l'uovo fresco c'è una sostanza fluida, con al centro anche un tuorlo in sospensione. Se fermate l'uovo esternamente non riuscite, allo stesso tempo, a fermare questa sostanza fluida interna, che continuerà a girare, e, quando voi toglierete il dito dal guscio il fluido interno, in rotazione, se lo porterà un po' con sé, facendogli fare un altro giro.
Se l'uovo è invece sodo tutto il materiale è compatto. La luce, quindi, non passa attraverso il guscio.
E se vi fosse una differenza di peso fra quello cotto e quello crudo vorrebbe dire che l'uovo, il cui guscio è completamente non poroso, violerebbe tutte le regole fondamentali della fisica. Un aumento di peso significa un aumento di materia. Da dove arriverebbe?
Ascolta la spiegazione!

I temi della puntata:

La Parigi-Dakar finisce in Sud America. Ma si porta appresso, e amplificate, tutte le polemiche della versione africana. In Cile e Argentina, si mobilitano ecologi e archeologi. Vai al servizio!



L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha approvato l'inizio dello studio di fattibilità per la realizzazione della "SuperB": il nuovo acceleratore di particelle italiano pensato per completare le informazione fornite dal Cern di Ginevra.
Vai all'approfondimento!



E' un'archeologa, esperta di popolazioni Inuit, la ricercatrice che è stata nominata rappresentante per l'Italia del nuovo network mondiale sull'Artico. Vai all'intervista a Gabriella Massa!



Un aereo di linea neozelandese ha volato con combustibile derivato da vegetali. E' il primo caso, ma stanno per sperimentare l'innovazione anche americani e giapponesi.


In Sardegna si vota fra poche settimane. Una petizione popolare chiede ai candidati di esprimersi sulle scelte energetiche per l'Isola. Il coordinatore di questo movimento spontaneo di persone è coordinato da Andrea Mameli, ricercatore e giornalista scientifico.
Vai all''approfondimento!


Sta per entrare in vigore la direttiva Nitrati, che dimezza la quantità di azoto spargibile su un terreno agricolo. Un problema per agricoltori e allevatori, a cui risponde una nuova tecnologia.

Con un finanziamento di 12 milioni di euro l'Unione Europea finanzia un'importante ricerca sulle staminali. Un gruppo di ricerca italiano ha il compito di coordinare il progetto.


L'elettroshock e l'invenzione del telefono. Quando caso e intuitosi mescolano, in salsa cubana. Vai al servizio!

 

Vi ricordiamo che potete comunicare con la redazione di Moebius scrivendo a: redazione@moebiusonline.eu

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Clicca qui per sostituire Pannello Sezione
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""