sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


Cinema lunatico?


 
 
 
 

Lo sbarco sulla luna è stato più volte sognato, immaginato e infine rappresentato.
Vi proponiamo una serie di documenti storici antecedenti il 1969 reperiti in rete, che non sono sicuramente esaustivi rispetto al materiale prodotto ma aiutano a darci un'idea di quanto fosse atteso quel momento. Qui vi parliamo di cinema.

Le Voyage dans la lune (Viaggio sulla luna)
Lancio del razzo dopo 6 minuti

E' uno dei primi film di fantascienza, forse il primo girato. E' un film francese del 1902 di Georges Méliès. Un gruppo di astronomi, viene "sparato" sulla luna. Atterrano nell'occhio dalla luna. Trascorrono un periodo fantastico e poi vengono attaccati dagli alieni. Poi, per fortuna, riescono a tornare sulla terra. La celebre immagine della luna accecata dal razzo proviene dal fotogramma di questo film. Melies rappresentò la luna in altri film e in molte commedie teatrali di inizio secolo.

Die Frau im mond (Una donna sulla luna)
Qui trovate la prima parte
Questa è invece la parte dell'allunaggio (min. 2:00)

Lungometraggio del 1929 di Fritz Lang. La trama è semplice: Una missione composta da 4 persone parte per la Luna alla ricerca di oro. Arrivano e vanno all'avventura. Dopo un po' di peripezie due ripartono in direzione della terra e altri due rimangono. Una è appunto una donna. E' l'ultimo film muto di Lang. L'eccezionalità del film sta nella precisione nei dettagli del lancio: countdown, controllo della pressione, dinamica missilistica ecc. Lang si è infatti avvalso di due consulenti scientifici Herman Oberth e Willy Ley, antesignani della ricerca missilistica, il primo con Hitler e il secondo negli USA.

Destination Moon (Uomini sulla Luna)
Il film è interamente visibile online in alta definizione.Clicca sull'immagine. Allunaggio dopo 1h e 4 minuti.

E' un film del 1950 diretto da Irving Pichel. Girato in Technicolor. Nel 1951 venne insignito del premio Oscar per i migliori effetti speciali, mentre fu nominato per quello alla regia. Il Congresso degli Stati Uniti decide di costruire un satellite artificiale. Il primo missile parte ma finisce fuori orbita. Temendo un sabotaggio uno scienziato e un generale che avevano seguito l'esperimento del satellite decidono di chiedere i finanziamenti a degli industriali promettendo la prima missione sulla luna. Ottenuti i finanzamenti i protagonisti partono per la missione. La navicella spaziale (alimentata da un propulsore nucleare!) raggiunge la Luna e lo sbarco avviene nel cratere Harpalus. Iniziano gli esperimenti scientifici ma quando è il momento di rientrare nel nostro pianeta...
Il film è il primo che descrive l'aspetto organizzativo e pecuniario delle missioni astronautiche, oltre ai problemi tecnologici e ai risvolti politici della conquista nello spazio.

Cat-Women of the Moon (La donna gatto della Luna)
Allunaggio al mininuto 7.50

Avremmo potuto citare altri 100 film di questo genere, cioè B-movie (film a basso budget, spesso con effetti speciali "fatti in casa"), prodotti essenzialmente negli anni 50. Abbiamo deciso di proporvi questo perchè in rete è disponibile tutto il film (suddiviso in parti). Oltre ad essere divertente, il film ha una colonna sonora scritta dal Maestro Elmer Bernstein, grande compositore. Elmer Bernstein lavorò a lungo con Hollywood. Tra le più celebri colonne sonore da lui composte ricordiamo a titolo esemplificativo: I Magnifici 7, La grande fuga e I 10 comandamenti.

Torna alla pagina del concorso

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Voi Avreste detto...

Noi avremmo detto...


Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS