sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Scoperta una nuova colonia
di scimmie dal naso all'insù


 
 

Photo courtesy L K Quyet Fauna & Flora International
 
 

 

Una nuova popolazione della rarissima scimmia "rinopiteco del tonchino" è stata scoperta in una remota area forestale del Vietnam del Nord.
Un team di ricercatori del FFI (Fauna & Flore International) l'associazione che si occupa della conservazione di piante e animali, è riuscito ad osservare un gruppo di 20 esemplari di questa scimmia "dal naso all'insù", il cui nome scientifico è Rhinoptecus avunculus, nei pressi del villaggio di Tung Vai, nella provincia del Ha Giang: tre di loro sono cuccioli, il che indica una comunità in espansione.
Gli scienziati hanno individuato il piccolo branco grazie ad una "soffiata" degli abitanti del villaggio, che hanno riconosciuto questi rari esemplari grazie ad un filmato su di loro, messo in circolo su un canale televisivo locale dalla stessa FFI.

Il rinopiteco del tonchino (nella foto accanto) è una scimmia endemica del Vietnam del Nord, ed è l'unica specie di rinopiteco che non vive in Cina. Ha un buffo naso all'insù e il muso schiacciato. Il pelo è grigio-nerastro, ma attorno agli occhi e al naso ha dei cerchi glabri di colore azzurro. È lungo circa un metro e mezzo, di cui la metà è occupata dalla coda, e si nutre di foglie e fiori.

L' IUCN (International Union for Conservation of Nature) lo classifica come specie "in critico pericolo d'estinzione". Fino al 1980 si credeva addirittura che fosse estinta, successivamente si è scoperto che ne rimanevano 200 esemplari nella zona del Quang Tuyen, concentrati in un'area di 100 chilometri quadrati. Questa nuova scoperta offre un barlume di speranza per la sopravvivenza di questa specie, spinta sull'orlo dell'estinzione dalla progressiva perdita dell'habitat e dal fatto che la sua carne sia un pasto comune in Vietnam.

Grazie ai fondi giunti dal Twycross Zoo in Inghilterra, si sta studiando un piano per garantire la sopravvivenza del piccolo branco di primati e per portare aiuti ai villaggi di contadini intorno, in modo da ridurre la pressione umana sulla foresta e aumentare le speranze di vita di questa specie.

Il FFI si è impegnato anche a provvedere alla sopravvivenza di un gruppo più nutrito di queste scimmie, per la precisione 70 esemplari, sempre da loro scoperto nel 2002 nella foresta del Khau Ca, nel Ha Giang.

"Da quando so che le scimmie del Tonchino col naso all'insù sono anche nel villaggio di Tung Vai, sono estremamente felice" -così commenta il biologo Le Khac Quyet, uno dei pochi esperti al mondo di questa specie misteriosa, responsabile di entrambe le scoperte dei due nuovi gruppi- "questa nuovo avvistamento sottolinea la necessità di approfondire gli studi su questa specie rara. C'è ancora la possibilità di salvarla, ma con soli 200 esemplari rimasti al mondo è indispensabile agire immediatamente".

Per sapere di più sulle scimmie del Tonchino, guarda il video realizzato da FFI.

 

 


(12 dicembre 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""