sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


James Bond fra i telescopi



Quantum of solace, l'ultimo film della serie Bond, presenta alcune scene girate nel deserto più arido del nostro pianeta, il deserto di Atacama, in Cile. E' un altipiano che raggiunge i 2500 metri di altezza. Zona ideale per piazzare telescopi? Infatti: l'European Southern Observatory (ESO) ha proprio qui la sua base di osservazione più importante. Aria limpida e altezza, il tutto molto lontano da emissioni di luce artificiale.
Poiché gli astronomi - e qui se ne trova sempre un buon numero - devono anche dormire, rifocillarsi e recuperare un po' di energie: è un lavoro duro, si badi - non lontano dalla piattaforma che ospita i telescopi c'è un residence. E' questa struttura che la produzione del film ha scelto per girare le scene cruciali dell'ultima fatica di James Bond.

L'ESO ha prodotto un video sui telescopi e sul set del film. Lo si può vedere qui, avendo un collegamento Internet un po' veloce.

(15 novembre 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""