sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Le prime fotografie di
pianeti extrasolari


 
   
 

Nell'immagine qui sopra vediamo l'alone di materia che circonda la stella Fomalhaut. Siamo a circa 25 anni luce da noi. Al centro dell'immagine vediamo una macchia nera. E' generata dal filtro utilizzato per coprire la stella e la sua luce. Questa copertura consente di cogliere l'alone di materia, ed è da tale alone che poi si formano i pianeti.
Dopo lunghe osservazioni sulle immagini raccolte, è stato possibile individuare la presenza di un pianeta.
Nell'immagine qui sotto la porzione, ingrandita, dell'immagine iniziale, nella quale appare il pianeta


L'immagine qui di lato, invece, mostra due riprese successive di uno stesso pianeta: nel 2004, il primo quadratino a sinistra, e nel 2006, il quadratino a destra.
E' sempre lo stesso pianeta che, nei due scatti successivi si trova in due punti diversi della sua orbita intorno alla stella. Ma non si tratta della stella precedente. Infatti, l'immagina arriva dalle osservazioni effettuate al Gemini North telescope e al W.M. Keck Observatory, sul monte Mauna Kea alle Hawaii. Da queste osservazioni, in realtà, sono emersi altri due pianeti. La stella intorno alla quale orbita la triade di pianeti è HR 8799, a circa 130 anni luce da noi.

Per saperne di più su esopianeti e futuro dell'astronomia su questo fronte, vai all'approfondimento di Moebius, dove troverete anche l'intervista a Giovanna Tinetti, astrofisica presso il University College di Londra.

(15 novembre 2008)

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
news/070921_astronomix.shtml">Al via Astronomix!
Nel 2007 gli astrofili italiani hanno compiuto 40 anni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""