sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Elezioni e topi che appaiono velocemente, al 25mo secondo



Manca poco alle elezioni americana. Questa volta si fronteggiano Obama e McCain, ma l'ultima volta toccò a Bush e Gore.
In quella occasione avvenne un fattaccio di ragguardevole portata, scoperto dal quotidiano franecese Le Monde e poi anche subito ripreso dalla rivista Time: in uno spot pubblicitario di Geroge Bush - uno spot in cui era attaccato il programma di Al Gore in merito alle prescrizioni mediche e all'uso dei farmaci - ci fu una sleale "iniezione" mediatica.

Guardate quello spot

Esattamente al 25mo secondo appare la parola RATS, ovvero TOPI. Meglio: topastri un po' di fogna, e non topolini disneyani. Obbiettivo dell'inserimento: inviare un messaggio subliminale che facesse insorgere nel pubblico una connessione fra DEMOCRATICI e RATS.

A ispirare questa poco edificante impresa furono i lavori di James Vicary, grande esperto di marketing americano, morto nel 1977 e famoso in tutto il mondo per le sue ricerche sulle componenti emotive che possono influenzare i comportamenti d'acquisto e le opinioni sui prodotti. Fu Vicary, nel 1956, ad effettuare quel famoso esperimento del fotogramma con una immagine di Coca Cola, e un altro con Pop Corn, inserito nella famosa pellicola Picnic, un successone di quegli anni.
Vicary dichiarò che al termine della proiezione ci fu un incremento netto delle vendite di Coca Cola e di Pop Corn nell'atrio del cinema. Lui nel 1957 era ancora uno sconosciuto personaggio, ma quando nel 1972 dichiarò che in realtà quell'esperimento non diede assolutamente risultati minimamnete significativi, bene, lui era famoso, poteva permettersi una certa sfacciata sincerità, e la leggenda metropolitana si era ormai diffusa e radicata in tutte le metropoli.
Infatti: nessun esperimento di psicologia comportamentale ha mai verificato l'attendibilità del fenomeno. Stimoli subliminali non fanno venire sete, né fame e nemmeno fanno cambiare i giudizi politici.


(14 ottobre 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""