I servizi e le interviste
di Moebius


Prima i Nobel ridacchioni, poi quelli "veri"


 
   
 

Quando sta per arrivare la prima settimana di annunci sui Nobel da Stoccolma, da 18 anni arriva la settimana degli Ignobili Nobel, da Harward, vicino a Boston.
Così è dunque andata quest'anno 2008. L'8 ottobre sarà comunicato il Nobel della Fisica, ma la banda di creativi e ormai leggendari gestori degli Ignobel hanno già assegnato il loro premio nello stesso campo. Vincono il prestigioso trofe per la Fisica, infatti, Dorian Raymer della Ocean Observatories Initiative presso la Scripps Institution of Oceanography, Usa, e Douglas Smith della University of California, San Diego, Usa.
Cosa hanno scoperto? L'ineluttabilità della formazione dei nodi a partire da qualunque possibile aggregato di fili, capelli compresi.
Questo, in realtà, è uno di quei casi non infrequenti nei quali l'Ignobel è assegnato a ricerche molto serie che, allo stesso tempo, sembrano paradossali e, soprattutto, molto divertent5i al solo enunciarle. Raymer e Smith hanno dimostrato matematicamente che è impossibile evitare la formazione di nodi, rendendo scientifica la drammatica percezione che noi tutti abbiamo dopo anni di lotta con auricolari d'ogni genere.

Il premio per l'archeologia - scienza notoriamente assente dai Nobel cosiddetti "veri", e qui si dimostra che gli Ignobel sono scientificamente più avanzati - va a Astolfo G. Mello Araujo e José Carlos Marcelino dell'Università di San Paolo, Brasile, per la loro scoperta sul fatto che un armadillo vivo è in grado di scombinare i reperti di uno scavo archeologico (la sensazione che, qui, di archeologia ve ne sia poca, è da ritenersi corretta).

Immensa è la soddisfazione che sta diffondendosi nel nostro paese per l'assegnazione dell'Ignobel per la Nutrizione (sì, c'è anche questo) a Massimiliano Zampini dell'Università di Trento, seppure in tandem con Charles Spencer, dell'Università di Oxford (UK). Si tratta di questo: i due hanno scoperto, con assidui test su campioni di persone, che il suono delle patatine fritte può essere manipolato (elettronicamente) in modo da suuscitare la sensazione che siano le più fresche. Ascolta l'intervista a Massimiliano Zampini!

Le pulci dei cani hanno la capacità di saltare più in altro di quelle dei gatti, si porta a casa l'Ignobel per la Biologia. Lo vincono Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc dell'Ecole Nationale Veterinaire di Tolosa, Francia.

Per Chuang-Ye Hong della Taipei Medical University, Taiwan, C. C. Shieh, P. Wu e B. N. Chiang, di Taiwan, la Coca-cola non è un buon spermicida. Per Sharee A. Umpierre dell'Università di Porto Rico, Joseph A. Hill dei Fertility Centers del New England, (Usa) e Deborah J. Anderson della Boston University School of Medicine and Harvard Medical School Usa, invece lo è.
E' assolutamente corretto assegnare a entrambi i gruppi il premio per la Chimica.

Infine l'Economia va a Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan dell'Università del New Mexico, Usa. hanno scoperto che il ciclo di una ballerina di lap dance è direttamente connesso alle mance che riceve.

(3 ottobre 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""