sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Un bambino beve l'acqua
in trasmissione


 
   
 

Guardate questo filmato

E pure questo

E questo

Sono tutte singolari intrusioni nelle trasmissioni di una televisione belga, Studio Bruxelles, in lingua olandese, che è una delle lingue parlate in questo paese.
Lo vedrete dal filmato: un bambino, con pantaloncini corti, avrà 10 anni, prende il bicchiere d'acqua o la bottiglietta che c'è sempre in molte trasmissioni per bagnare un po' la bocca a chi deve parlare, si beve quell'acqua e poi corre via.
Questo è accaduto per 5 giorni, in molte trasmissioni, tutte in orari di massimo ascolto. Se c'erano ospiti in trasmissione, questi non sapevano niente, i conduttori e le conduttrici sì, ma ovviamente stavano zitti, e la cosa passava come una intrusione un po' strana di un ragazzino, magari scappato alla vigilanza di quelli che stanno dietro le quinte della trasmissione.

Così si è andati avanti per qualche giorno poi la rete ha incominciato a chiedere ai suoi ascoltatori: avete visto un ragazzino che entrava in scena per bere dell'acqua e correva via? Ebbene, ogni 40 secondi, in tanti paesi del mondo, c'è un bambino che muore di sete.
Come dire: noi l'acqua ce la teniamo qui, in studio, perché qualcuno può avere la gola secca per via del troppo parlare. Da altre parti quel bicchiere d'acqua al giorno salverebbe una vita.
Era, insomma, una pubblicità progresso.
Nel fine settimana hanno fatto una trasmissione per raccogliere fondi da inviare a chi ha bisogno d'acqua. In poche ore hanno raccolto 3 milioni e mezzo di euro. Questa televisione si rivolge a un pubblico di un'area geografica molto piccola. Qui 3 milioni e mezzo di euro sono come 35 milioni in Italia. Una sottoscrizione con successo travolgente.

(19 settembre 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""