sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Radiohead: il loro video senza videocamera


 
   
 

La tecnologia si chiama LIDAR - Laser Imaging Detection and Ranging. La si può immaginare come qualcosa di analogo ai sistemi radar, e quindi a un sistema che "lancia" in uno spazio circostante dei segnali per riceverne una eco e costruire un'immagine degli oggetti che i segnali in uscita hanno incontrato.

Per oggetti di una certa dimensione e rigidità - aerei, navi, case, morfologie geologiche - il radar funziona bene. Quando si scende di dimensione e si ha a che fare con strutture "molli" - un corpo umani, per esempio - con i radar le cose si mettono male.
Con la tecnologia LIDAR, invece, i problemi si risolvono. Il radar lancia nello spazio una gamma ampia di frequenze elettromagnetiche; una sorgente laser emette con molta più precisione e quindi gli oggetti colpiti da tale radiazione generano una risposta che è direttamente proporzionale a tale precisione.

Le immagini ricavate sono osservabili su uno schermo, man mano che giungono dalla scena che si sta riprendendo. Se questa scena è quella dei Radiohead impegnati in una versione di House of Cards, ecco che abbiamo il primo video clip senza video, in pratica. Non ci sono telecamere di mezzo, e sullo schermo appare il volto di Tommy York, la voce solista, trasformato in una suggestiva maglia metallica, azzurra e digitale.
In breve. i Radiohead hanno utilizzato un LIDAR per riprendere un set; dopidiché hanno collocato il tutto in una pagina di Google, la seguente

http://code.google.com/creative/radiohead/

nella quale potete trovare un ulteriore video che illustra il set di ripresa, ed anche alcune modalità di interazione con il video stesso da parte dell'utente.

(17 luglio 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""