sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


24mila mucche con il gps


 
   
 

Non c'è niente da fare, anche le mucche si stanno adeguando all'era digitale. Guardate la foto qui sopra. La mucca ha in testa un marchingegno, un piccolo pannello solare, grande come un quaderno da scuola elementare, e il pannello alimenta un gps, cioè un sistema di posizionamento, ma anche un collare che fa qualcosa di cui fra poco si dirà. Prima però diciamo che il tutto nasce da un problema. Le immense pianure australiane, nelle quali si muovono anche 24 mila capi di bestiame che possono appartenere ad un unico allevatore.

Naturalmente 24 mila mucche non si portano con dei camion o dei treni; bisogna spostare la mandria per tanti chilometri e avvicinarsi agli impianti di macellazione. Ma le mucche non si può lasciarle andare dove vogliono, ci sono degli steccati sparsi nel territorio, che non devono essere travolti dagli animali. E' del tutto evidente che 24 mila mucche sono in grado di esercitare una bella spinta.
Finora le hanno controllate con degli elicotteri, che si abbassano e con il rumore e il vento generato dalle pale, le allontanano dagli steccati. Complesso, e molto costoso.

Adesso si può cambiare. E si fa così: al gps è collegato un collare che contiene delle registrazioni di suoni; quando la mandria si avvicina a uno steccato questo è certamente rivelato dalla mappa elettronica su cui opera il gps e a questo punto parte, dal collare, un rumore che spaventa la mucca e la fa tornare indietro. Per quanto riguarda i rumori ne hanno provati diversi: ruggito di leone, e non produceva effetti; schianto fra due automobili in un incidente d'auto, niente, nessuna reazione; cane che abbaia, effetto sicuro: le 24 mila mucche girano allargo dallo steccato.

Il dispositivo è ancora in prova. Ma si pensa di applicarlo rapidamente. Qualcuno ha suggerito di piazzare anche qualche videocamera su certe mucche, così in remoto si potrebbe comodamente dare un'occhiata alla mandria. Certo che in questa direzione le mucche rischiano di diventare come delle McLaren. Chissà , forse arriveranno anche i marchietti degli sponsor.

(10 luglio 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""