sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Mine antiuomo + robot + manguste



La tecnologia, e così vogliamo definirla, è certamente geniale, ma qualcosa che disturba se la porta appresso.
Si parte dalle manguste, animali dotati di un fiuto particolarmente efficiente, in particolare la famiglia delle Helogale parvula, che hanno anche la caratteristica di essere piccole e quindi leggere.

La leggerezza è un particolare importante nella vicenda.
Si addestrano le manguste a fiutare esplosivi. Poi si costruisce un piccolo robot, molto semplice, che ha l'unica funzione di muoversi verticalmente e orizzontalmente su un terreno qualsiasi. In pratica lo "pennella" tutto.
A questo punto si collega la mangusta al robot, con una cinghia non più lunga di un metro.
Siamo pronti. Manca solo un campo minato, con quegli ordigni che sentono il peso dell'uomo. Purtroppo ne sono stati progettati anche di quelli che sentono il peso di un bambino, 15 o 20 Kg.

I robot per individuare le mine ci sono, ma sono molto costosi. Se saltano in aria il danno, per un esercito, è consistente.
Allora accade che la mangusta, molto leggera, non rischia di saltare in aria; lei percorre in lungo e in largo il campo perché è legata a un robot che non le consente di andare dove vuole. Insieme, perlustrano tutto il campo. Quando la mangusta trova una mina lo si capisce perfettamente e un tecnico, fuori dall'area minata, segna accuratamente il punto su una mappa.

Il tutto funziona, certo. Ed è anche vero che la mangusta sembra non correre alcun pericolo. Tuttavia gli ingredienti di questa idea hanno contorni inquietanti.

(5 maggio 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""