sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Le avances dei cetacei


 
   
 

In Sudamerica vive l'inia (Inia geoffrensis), o boto, come viene chiamato dagli indigeni, l'unica specie di cetaceo che vive nelle acque dolci.
I maschi di boto sono soliti raccogliere dal fondale, trascinare sulla superficie dell'acqua e scagliare verso l'alto, rami e residui vegetali in genere. Questo particolare comportamento, secondo i ricercatori della University of St Andrews, in Scozia, potrebbe essere messo in atto durante il corteggiamento.

Il gruppo di ricerca ha analizzato 221 gruppi sociali di boto in un arco di tempo di 3 anni, sottolineando che questo comportamento viene eseguito in maniera predominante dai maschi adulti, i quali intensificano questo comportamento quando il tratto di fiume in cui vivono è frequentato da molte femmine, raggiungendo il picco massimo nei mesi in cui cui avvengono gli accoppiamenti.
Allo stesso modo, le interazioni aggressive tra i diversi maschi, si verificano maggiormente quando uno dei rivali è intento a trasportare materiale vegetale galleggiante verso le femmine.

Un aspetto interessante della ricerca, pubblicata su Biology Letters, è che il trasporto di oggetti risulta comune in tutte le popolazioni analizzate, anche se distanti migliaia di chilometri l'una dall'altra e probabilmente isolate dal punto di vista geografico da milioni di anni. Potrebbe dunque avere avuto un'antica origine monofiletica oppure essersi evoluto in maniera indipendente in ogni popolazione.

(31 marzo 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""