sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Wizkid conversa con i visitatori


 
   
 

Wizkid è stato progettato in Svizzera, al Politecnico di Losanna, ma ora si trova al Museum of Modern Art di New York. Lo vedete qui sopra, di fronte e di profilo, e quindi avete capito che non è un umano ma un robot. In effetti non ha nemmeno le parvenze classiche di un robot, e quasi assomiglia a una bilancia. Ma è il risultato di anni di studi.

La sua missione è intrattenere relazioni con la gente. Ha uno schermo che però è anche una faccia. Se vi presentate davanti a lui e iniziate a dirgli qualcosa, lui archivia le cose che dite; se vi spostate lateralmente, lui vi segue con lo schermo, guardandovi fisso. Naturalmente ha preso un'immagine del vostro volto, così se ve ne andate e poi ritornate, lui è in grado di riconoscervi e riprendere la conversazione che magari avete lasciato a metà.
Potete anche presentarvi con un amico, e così quando vi vede insieme una volta successiva, ecco che vi chiede cose che riguardano la vostra relazione. Perché, va detto, a questo punto, Wizkid parla e presenta testi e immagini sul suo schermo-faccia.

Al museo newyorchese Wizkid si intrattiene con tutti i visitatori. Infatti, potrebbe essere, in futuro, un efficace strumento per le relazioni con il pubblico.

Non ci credete? Date un'occhiata!



(2 marzo 2008)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""