sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Conferenza annuale della AAAS


 
 

Mappa dello stato generale delle acque marine sul nostro pianeta.
Clicca sulla mappa per ingrandirla
 
 

 

In apertura, della conferenza annuale (2008), a Boston, della AAAS , l’associazione americana per l’avanzamento delle scienze, è stata presentata una ricerca che appare oggi, 15 febbraio 2008, sulla rivista Science. Elaborando uno strumento di analisi molto sofisticato, in grado di unificare i dati provenienti da 17 fonti di dati relative a mutamenti in corso in 20 ecosistemi marini, un gruppo molto ampio di ricercatori e ricercatrici appartenenti a diversi centri negli Stati Uniti, ha ottenuto un modello planetario e quindi una mappa dello stato generale delle acque marine sul nostro pianeta (qui in alto). La ricerca ha valutato la presenza, nelle varie regioni del pianeta, di fattori che derivano da attività umane come la navigazione, l’inquinamento introdotto dai fiumi e, soprattutto, la pesca. Nell’immagine, qui in alto, la sintesi visiva della ricerca.
Ascolta una breve descrizione della mappa fatta da Federico Pedrocchi, della redazione di Moebius, che sta seguendo i lavori della AAAS a Boston.

Per saperne di più, visita questo sito!

(15 febbraio 2008)


 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""