 |
|

I servizi
e le interviste
di Moebius
|
|
 |
L'ipocalorico che ingrassa
|
Uno studio effettuato dagli
psicologi dell'Ingestive Behavior Research Center della Purdue
University, West Lafayette, Indiana, informa che consumare alimenti
e bevande senza zucchero potrebbe essere controproducente ai fini
del controllo del peso corporeo.
La ricerca è stata condotta effettuando una sperimentazione
su topi di laboratorio nutriti con yogurt dolcificato in maniera
differente. Dalle analisi si è riscontrato che rispetto agli
animali che si nutrivano di yogurt dolcificato con glucosio - uno
zucchero semplice che apporta le stesse calorie dello zucchero da
tavola -, quelli che consumavano yogurt addizionato con saccarina
- un edulcorante ipocalorico -, complessivamente poi consumavano
più cibo, guadagnavano più peso e immagazzinavano
più grassi.
Susan Swithers e Terry Davidson, gli autori della ricerca,
affermano che all'origine del paradossale fenomeno vi sarebbe la
rottura della connessione tra il sapore dolce e il cibo ad alto
contenuto calorico: in sostanza la saccarina perturberebbe la
capacità del corpo di regolare l'introito di calorie. Questa
ipotesi della mancanza di autoregolazione potrebbe spiegare anche
perché il fenomeno dell'obesità è cresciuto
in concomitanza con l'uso di dolcificanti nei cibi, anche se la
letteratura non è concorde nel definire gli effetti degli
edulcoranti sull'organismo.
I ricercatori, nel corso dello studio, hanno preso in considerazione
anche le variazioni della temperatura corporea interna dei topi
da laboratorio. Questo parametro fisiologico risulta significativo
perché, normalmente, il metabolismo aumenta in corrispondenza
dei pasti.
Dalle analisi effettuate, è stato riscontrato che i topi
abituati al consumo di saccarina, mostravano, rispetto ai topi che
consumavano glucosio, solo un lieve aumento di temperatura dopo
aver mangiato un cibo dolce e ad alto contenuto calorico.
Gli autori ritengono che questa risposta deficitaria dell'organismo
possa portare a una scorretta alimentazione e rendere difficile
consumare le calorie introdotte con cibi dolci.
Potete trovare l'articolo in lingua originale qui.
|
|
 |
|
|
|