sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Novità dal mondo dei cetacei


 
   
 

Un gruppo di ricercatori della San Diego State University e dell'Università della California, guidato dal Professor Ted W. Cranford, ha scoperto qualcosa di insolito sull'udito dei cetacei.
Ricorrendo a complesse tecniche di modellizzazione al computer e ad accurate scansioni tomografiche, il team di ricercatori è giunto alla conclusione che gli impulsi sonori che disturbano i cetacei e, spesso, concorrono a provocarne lo spiaggiamento, arrivano all'apparato uditivo di questi animali attraverso la gola.

Il Professor Cranford studia i cetacei da anni e, per primo, è riuscito ad eseguire un esame tomografico in vivo della testa, in particolare di esemplari di Ziphius cavirostris.
Dagli esami eseguiti risulterebbe che, contrariamente a quanto si credeva, le onde sonore non sono in grado di propagarsi con efficienza lungo le ossa della mascella inferiore dei cetacei poiché risultano essere troppo sottili. Le onde sonore, in realtà, si instradano lungo le strutture della gola per raggiungere una specifica rete di tessuti adiposi che le trasmettono all'orecchio.

L'articolo relativo alla ricerca svolta, è stato pubblicato sulla rivista Bioinspiration & Biomimetics.

Per sapere qualcosa in più sulla vita delle balene, ecco invece un collegamento alla guida ai cetacei del Mediterraneo.


(4 febbraio 2008)

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""