sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


I mattoni della vita,
lontanissimi da noi


 
 
 
 



I mattoni che probabilmente favorirono la nascita della vita sul nostro pianeta circondano in una gigantesca nube una stella della costellazione del Centauro, vecchia otto milioni di anni e distante ben 220 milioni di anni luce dalla Terra. Già in passato, gli astronomi hanno ipotizzato che attorno alla stella, battezzata HR 4796A (nella foto sopra), si stia formando un sistema di pianeti. Ora, l'alone rosso di cui è circondata, osservato per la prima volta nel 1991, è stato analizzato più in dettaglio da ricercatori della Carnegie Institution di Washington (Usa), grazie alle immagini trasmesse dallo spettrometro attivo nel vicino infrarosso, montato sul telescopio spaziale Hubble. Le analisi, pubblicate su Astrophysical Journal Letters, suggeriscono che sia costituito da tholin, un complesso di materiali organici formato da molecole di grandi dimensioni.


Oggi, questi materiali non si formano più sulla Terra, perché la nostra atmosfera troppo ricca di ossigeno li distruggerebbe in breve. Ma secondo alcune teorie sarebbero stati proprio loro i precursori delle molecole che in seguito hanno permesso la nascita della vita sul nostro pianeta. Su HR 4796A, una stella grande due volte in nostro Sole, la polvere di tholin sarebbe si formerebbe per effetto di collisioni fra comete e asteroidi.
Finora i tholin erano stati individuati soltanto nel Sistema solare, in comete e sulle lune di Saturno e Titano.

(10 gennaio 2008)

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
news/070921_astronomix.shtml">Al via Astronomix!
Nel 2007 gli astrofili italiani hanno compiuto 40 anni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""