sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


In Italia il primo museo virtuale
archelogico multi-utente


 
   
 

Grazie ad un progetto realizzato dall'Itabc-Cnr e allestito nel Museo Nazionale Romano, diventa possibile effettuare un salto temporale che permette a quattro cosiddetti "avatar", personaggi virtuali, di visitare i resti della Villa di Livia sulla Via Flaminia, la strada consolare che collegava Roma con Rimini. Date un'occhiata a questa animazione.

Il "Museo virtuale della Via Flaminia antica", ha sede permanente in una sala del Museo Nazionale Romano alle terme di Diocleziano, a Roma ed è stato messo a punto dal team di Maurizio Forte dell'Istituto di tecnologie applicate ai beni culturali-Virtual Heritage Lab del Consiglio nazionale delle ricerche (Itabc-Cnr).
Grazie a quattro postazioni interattive e ad un maxischermo, il pubblico ha la possibilità di esplorare vari ambienti e di incontrare diversi personaggi dell'epoca, tra cui anche l'imperatore Augusto. QUI trovate una ricostruzione virtuale del museo e della postazione interattiva.
Il progetto ha richiesto due anni di lavoro e la collaborazione di venti esperti tra cui storici dell'arte, architetti, informatici, archeologi ed esperti in paleoambiente.

Quattro sono le tappe previste nel 'viaggio virtuale': Ponte Milvio, uno dei più antichi di Roma, reso celebre dalla famosa battaglia tra Massenzio e Costantino; l'area archeologica di Grottarossa; la Villa di Livia, moglie di Augusto, a Prima Porta; Malborghetto, un casale fortificato in epoca medievale che racchiude un arco del IV secolo d.C.
Tutte le aree archeologiche sono state rilevate con tecnologie ad alta precisione: GPS differenziali, fotocamere ad alta risoluzione, sistemi di telerilevamento e scanner laser. La ricostruzione dei monumenti si è basata sullo studio comparativo di reperti archeologici, fonti letterarie e iconografiche, per ottenere risultati attendibili. QUI vi chiarirete le idee sulle tecniche usate. Secondo i principi del 'London Charter', un documento europeo che suggerisce alcune linee guida affinché i prodotti virtuali rispondano a criteri di scientificità e trasparenza delle fonti documentarie.
Il progetto, nato nel 2005, promosso e finanziato da Arcus SpA, oltre all'installazione multi-utente per il Museo, comprende: un'applicazione per Second Life, un sito web interamente dedicato al progetto, un sistema di navigazione interattivo VR webGIS e una monografia sulla Villa di Livia edita dall'Erma di Bretschneider.
QUI, prima di correre a Roma, è possibile visionare qualche esempio di ricostruzione virtuale.

Sito del progetto: www.vhlab.itabc.cnr.it/flaminia/

(8 gennaio 2008)

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Virtual-archeologia

- Museo virtuale dell'Iraq. A guidarci nella visita virtuale-radiofonica c'è il responsabile scientifico del progetto Massimo Cultraro, archeologo catanese

- Un viaggio nell'antico Egitto tra robotica e realtà virtuale

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""