sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


La prima arma biologica


 
   
 

Gli antichi Ittiti, noti per aver inventato il carro da guerra, potrebbero essere stati anche i primi a usare un'arma biologica. A sostenerlo, su Journal of Medical Hypoteses, è Siro Trevisanato, un microbiologo canadese con la passione per la storia, in base all'esame di alcuni testi antichi rinvenuti in Medio Oriente. L'arma biologica in questione era rudimentale ma efficace: era infatti costituita da capi di bestiame (per lo più montoni) malati, mandati a pascolare in territorio nemico. La malattia di cui soffrivano era la tularemia, provocata da un batterio trasmesso all'uomo dalle pulci e dalle zecche che infestano gli animali, e potenzialmente letale.

Stando alla ricostruzione, gli Ittiti avevano contratto loro stessi la malattia durante il conflitto con gli Egizi, attorno al 1335 a.C. E si erano accorti presto che a portare la malattia nei loro campi erano stati alcuni capi di bestiame.

Così, quando una quindicina di anni dopo furono attaccati dagli abitanti di Arzawa (una regione nell'Est dell'Anatolia), fecero tesoro dell'esperienza precedente e iniziarono a inviare in territorio nemico i loro montoni. I nemici pensarono forse a un dono degli dèi. Di certo non esitarono molto prima di accogliere quegli animali nei loro villaggi. Fu così che si ammalarono anche loro e, indeboliti, furono sconfitti dagli Ittiti.

(7 dicembre 2007)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""