sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Piantato il decimilionesimo albero, in Congo



E' vero, può sembrare un paradosso, anzi lo è certamente, ma così stanno le cose: nella foresta del Congo (ex Zaire) è stato piantato il decimilionesimo albero. Da chi? Dal WWF. Infatti: si tratta di una campagna ventennale che aveva ed ha come obbiettivo il recupero di forestazione nella zona dei vulcani Virunga, area nella quale vivono gli ultimi 700 esemplari di gorilla di montagna. E' una specie a rischio, oggi minacciata dai .... mobilieri e da carbonai. Perché questa è la realtà. Molte aree della foresta congolese sono assediate - è il caso di dirlo - da attività illegali che tagliano il legno per inviarlo a mobilifici europei o nord americani, oppure per trasformarlo in carbone che poi viene venduto alle popolazioni locali come riscaldamento o come combustibile per cucinare.

Si tratta, in entrambe i casi come si è detto, di attività illegali, ed è bene tener presente che quella relativa al legno che viene carbonizzato per usi domestici, è tutt'altro che secondaria. Anzi, è sensibilmente superiore a quella del legno per mobili per quanto riguarda il disboscamento.
Ovviamente non si tratta di espropriare il diritto delle genti locali di accedere a questa risorse; il problema è usare strategie corrette.

Il decimilionesimo albero è stato piantato a Goma dal governatore e dal ministro dell'ambiente del North Kivu durante una cerimonia alla quale erano presenti, tra gli altri, i rappresentanti delle comunità locali
Il progetto, finanziato dal WWF e dalla Comunità Europea, ha coinvolto le comunità locali e lo stato per cercare di fornire una risorsa alternativa di legna da ardere che sia compatibile con l'ambiente. Infatti, sono stati messi a dimora alberi di 60 specie differenti con differenti tipologie di piantumazione. Con questi alberi è stata formata una fascia verde tutto intorno al parco.
Bruciare il legno giusto, insomma, e non distruggere la foresta che ha secoli di storia.

Moebius, il 24 novembre, ha mandato in onda, nella sua trasmissione settimanale a Radio 24, un dibattito fra Massimiliano Rocco, responsabile specie del WWF Italia, e Federico Negro, amministratore delegato di ParcAfique, una società che opera in Congo, autorizzata, recuperando legname per pavimenti.
Ascolta la registrazione audio del dibattito.

(26 novembre 2007)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""