sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Un pesce fuor d'acqua. E ci sta bene.


 
   
 

E' lungo appena cinque centimetri, vive in piccoli gruppi nelle zone paludose dell'America centromeridionale (vedi mappa) e si nutre di insetti. Fin qui, nulla di strano per un pesce. Ma quando, in un viaggio in Belize, il biologo americano Scott Taylor l'ha trovato sugli alberi… bè, allora qualcosa di strano c'era. Scott Taylor non soffre di allucinazioni.

Il piccolo Rivulus marmoratus, questo il suo nome scientifico, è infatti il solo pesce che si trova a suo agio fuor d'acqua, perché può respirare attraverso la pelle. Messo alla prova in laboratorio, è riuscito a stare all'aria per ben 66 giorni, senza che il suo metabolismo ne risentisse.

Altri pesci sono capaci di rimanere fuori dall'acqua per brevi periodi - come nel caso di un tipo di pesce gatto del sud- est asiatico - oppure lo fanno, ma in uno stato simile a un letargo - come i pesci polmonati australiani, africani e americani. Nessuno però raggiunge il record del Rivulus marmoratus che, secondo i ricercatori, ha caratteristiche analoghe a quelle che dovevano possedere i primi animali che sono usciti dall'acqua, nel corso della storia della vita sul pianeta.

Ma il piccolo pesce ha anche un'altra particolarità: è capace di clonarsi. Infatti, ciascun individuo ha sia i testicoli sia le ovaie, e depone uova già fecondate.


 


 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""