sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Ecco i parenti più prossimi dei primati


 
   
 

 

Vivono nel Sudest asiatico e, come si vede dalle foto di questa pagina, non ci assomigliano neanche un po'. Eppure, secondo uno studio condotto da ricercatori di alcune università americane e tedesche, sono i parenti più prossimi dei Primati.

Comunemente sono chiamati lemuri volanti, anche se non sono lemuri, e neppure volano (planano invece da un albero all'altro, sfruttando la pelle che collega le zampe anteriori a quelle posteriori). Il termine scientifico per indicarli è Dermotteri.


La relazione evolutiva è stata individuata confrontando le loro sequenze di Dna con quelle dei Primati e di un altro gruppo di mammiferi asiatici, gli Scandenti (vedi disegno), che studi precedenti indicavano come i parenti più prossimi dell'ordine al quale appartengono sia la nostra specie, sia le scimmie.


L'analisi genetica, pubblicata su Science, ha anche permesso di individuare una tempistica nelle tappe evolutive: la separazione fra i tre gruppi è avvenuta durante il Cretaceo, quando i padroni del mondo erano i dinosauri. Dapprima, circa 88 milioni di anni fa, da un ramo evolutivo comune si sono separati gli Scandenti. In seguito, 79,6 milioni di anni fa, si sono separati i due rami dei Dermotteri e dei Primati.

(10 novembre 2007)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""