sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Fisica: l'hard disk. Chimica: le superfici. Sono i premi Nobel.


 
   
 

Effetto di magnetoresistenza gigante: ovvero come racchiudere sempre più informazioni in un sempre minor spazio. E' questa la chiave del vertiginoso sviluppo dell'elettronica negli ultimi due decenni e dell'avvento dell'era digitale. Più miniaturizzazione significa circuiti più veloci, meno consumo di energia e la possibilità - è ormai esperienza comune - di racchiudere migliaia di immagini, brani musicali e dati in genere in pochi centimetri cubi.

Scoperto indipendentemente dal tedesco Peter Grünberg e dal francese Albert Fert nel 1988, l'effetto di magnetoresistenza gigante (GMR) è alla base del funzionamento dei moderni hard disk. Ed è valso ai due scienziati il Nobel per la Fisica 2007.

Il Nobel per la Chimica, invece, è stato assegnato a Gerhard Ertl, 71 anni, ora professore emerito al Friiz Haber Institut Max Planck di Berlino. Ertl è stato premiato per i suoi studi sui processi chimici che agiscono sulle superfici solide. Si tratta di una ricerca di base che ha aperto molte direzioni applicative.

Su entrambi i premi ascoltate una intervista di Margherita Fronte a Elisa Molinari, responsabile dell'INFM di Modena e del Centro S3.

(10 ottobre 2007)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""