I servizi e le interviste
di Moebius


Il Nobel (ritardato) alla medicina


 
   
 

8 ottobre 2007: hanno preso il Nobel. Finalmente, si potrebbe subito commentare. Oliver Smithies ha 82 anni, Mario Capecchi 70 (qui sopra nell'immagine di apertura dell'home page della Università dello Utah, apparsa oggi), Martin J. Evans è il più giovane con i suoi 67 anni.

Lo hanno preso per aver inventato la tecnica del gene targeting. In breve: si riesce a innescare la mutazione genetica di un gene, mutazione che è l'inizio di una determinata patologia. Naturalmente l'aspetto centrale di questa tecnica è stata la possibilità di effettuare l'innesco, e non tanto e solo lo studio della specifica patologia. Era il 1988 e si faceva un passo avanti decisivo verso il nuovo orizzonte della ricerca biomedica, l'orizzonte che si sta definitivamente delineando in questi ultimi anni.


Capecchi nel suo laboratorio

Questo Nobel, infatti, ha un significato particolare: è il primo, di fatto, che viene assegnato alla medicina molecolare, e tutti sono convinti che si tratti del primo di una serie tanto lunga da chiamarsi il futuro della medicina.
Poteva essere assegnato prima? Questo è certo. I Nobel a volte arrivano istantaneamente - fu il caso di Rubbia e del quark nel 1984 - altre volte si fanno attendere per decenni.
E ci si può interrogare sul fatto che l'invenzione della tecnica della transgenesi, nel 1980, da parte di Jon W. Gordon, è certamente una scoperta sensibilmente più importante del gene targeting. Ma di Nobel nemmeno l'ombra, e risale al 1980.

Perché queste anomalie? Ci sono due correnti. I maligni: sostengono che sulla giuria di Stoccolma possono agire le pressioni di lobby potenti della scienza, soprattutto nel campo biomedico. Una seconda corrente di pensiero è meno cattiva e sostiene, più semplicemente, che i selezionatori svedesi spesso non hanno un quadro preciso. In questo caso, per esempio, avrebbero dovuto capire che un Nobel al gene targeting doveva essere preceduto, per coerenza, da quello alle tecniche di transgenesi.

(8 OTTOBRE 2007)



 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""