sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Un sito industriale trimillenario per la produzione del miele


 
   
 

Mezza tonnellata di miele all'anno, tanto ne producevano quasi 3000 anni fa nello "stabilimento" di Tel Rehov, nella Valle di Beth Shean, in Israele. Che così si conferma "Terra del latte e del miele" a pieno titolo (per dare un po' di numeri, il termine "miele" compare nella bibbia 55 volte).

La scoperta è di Amihai Mazar e Eleazar L. Sukenik della Hebrew University di Gerusalemme. Qui sopra, nella foto, si vede una lunga fila di arnie (o meglio, di quel che ne rimane), 30 in tutto quelle ritrovate, ma si stima che a suo tempo il sito ne ospitasse circa un centinaio. Erano lunghe un'ottantina di centimentri e larghe quaranta, fatte di argilla e paglia impastate insieme, con un piccolo buco da un lato per fare entrare e uscire le api e un'apertura più grande dal lato opposto, chiusa da un coperchio che veniva rimosso solo al momento di prelevare prezioso liquido, sarebbe interessante capire con quali "tutine antipuntura".


dettaglio della foto sopra

Il miele, oltre ad essere un cibo di lusso, era anche usato a scopi terapeutici e rituali. Il ritrovamento segnala che a quel tempo, si parla dell'epoca del Primo Templio, quella mitica del regno di Re Salomone, l'industria del miele era piuttosto fiorente. Ma cilindroni di argilla ordinati secondo righe orizzontali sono tutt'oggi usati negli allevamenti tradizionali di api in alcuni villaggi arabi in Israele.

qualche informazione in più (ma in inglese) la trovate qui

(7 settembre 2007)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""