sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Gorilla di montagna:
ora sono davvero in pericolo!


 
   
 

 

I ribelli dissidenti della Repubblica democratica del Congo hanno occupato gran parte dei territori appartenenti al Parco Nazionale di Virunga. In quest'area vivono la metà dei 700 esemplari di gorilla di montagna ancora viventi. Questa specie è ad alto rischio di estinzione, ma ora si teme per la loro incolumità.
Nove sono stati fino ad oggi i gorilla beringei beringei uccisi dall'inizio dell'anno. Quattro proprio qualche settimana fa.

"Se accade qualcosa adesso ai gorilla di montagna, noi non possiamo fare niente" dice Norbert Mushenzi dell'Istituto congolese per la conservazione della natura (ICCN). "Da oggi, la situazione non è più sotto controllo e noi siamo resi impotenti da queste azioni di guerriglia"

"E' una vera e propria tragedia - dichiara Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia commentando la notizia dei massacri avvenuti due settimane fa - anche considerando l'impegno profuso in questi ultimi anni in difesa del gorilla di montagna. Per specie come questa, anche la perdita di un solo esemplare può rappresentare un gravissimo problema di conservazione, perché il numero complessivo di esemplari non deve scendere oltre un certo limite per non compromettere la possibilità di sopravvivenza della specie nel lungo periodo".

Anche le popolazioni locali sono in pericolo, sono state massacrate più di cento guardie forestali durante gli scontri a fuoco. Le truppe ribelli del Generale Laurent Nkunda (nella foto in basso) e le forze di governo si scontrano all'interno dei territori protetti, mettendo a rischio la vita dei rangers e della fauna. I ribelli vorrebbero annientare la sorveglianza e le restrizioni ecologico-amministrative imposte dal Parco, per rendere possibile il commercio di legno pregiato.
Il Parco di Virunga, uno dei più ricchi di fauna in Africa, rappresenta oltretutto una fonte di ricchezza per la popolazione e il turismo in questa zona è una risorsa essenziale.



Mappa della zona

 

Il sito di BBC News ha compilato una sorta di diario dei massacri di gorilla di montagna.

Una scheda completa sul gorilla di montagna, la trovate su Moebius (qui).


Generale dissidente Laurent Nkund

(4 settembre 2007)

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""