sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


"Quel treno speciale per Pechino"


 
   
 

Sono partiti indossando t-shirt con scritto "In treno a Pechino? Roba da matti". Eppure ce l'hanno fatta! E' proprio così. Sono partiti da Mestre l'8 agosto, erano 216 partecipanti tra persone con disagi mentali, operatori, medici, volontari e familiari, e dopo soli 20 giorni sono arrivati a Pechino.
L'associazione Le parole ritrovate ha organizzato questo viaggio insieme al Ministero della Salute e all'Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale (ANPIS).
L’obiettivo del viaggio era quello di contrastare lo stigma e il pregiudizio che tanto influiscono ancora negativamente nella vita di quanti soffrono di disturbi psichici e dei loro familiari.

Lo spirito del "fareassieme" è un approccio che crede nella possibilità di migliorare la qualità di vita delle persone che hanno un disturbo psichico e delle loro famiglie mettendo in comune i saperi e le risorse di tutti, credendo nella possibilità dei cambiamenti, nel valore della responsabilità personale, nella messa in comunione della fiducia reciproca e del pensare positivo.

L'impressione è che lo scopo del "fareassieme" sia stato completamente raggiunto. Giudicate voi! Il viaggio è stato seguito da Martino Iannone, l'inviato dell'agenzia ANSA, sul sito potete trovare foto, video e un diario di viaggio giornaliero.
E siccome non si sono fatti mancare niente, hanno istituito anche un blog e un sito internet: www.queltrenoperpechino.com

Renzo De stefani è l'ideatore del viaggio ma anche coordinatore nazionale de "Le parole ritrovate" e psichiatra del Servizio di salute mentale di Trento.
Mariachiara Albicocco l'ha intervistato per sapere come nasce un'iniziativa di questa importanza.
Si dice che abbiano anche violato la Città Proibita nel cuore di Pechino. Per saperne di più... ascolta l'audio.

Pier Gianni Burreddu è un ragazzo di 32 anni ed è originario di Sassari, ma vive da anni a Trento per problemi di salute. E' stato un utente del viaggio e ha intrattenuto i suoi compagni con il basso a 5 corde Ibana che lui stesso si è costruito. Sentiamolo!
A Moebius ha raccontato come lui ha vissuto questo "Treno Speciale per Pechino". Ascolta l'audio dell'intervista.

E' doveroso aggiungere che questa non è la prima volta che De Stefani organizza una spedizione di questo genere, infatti l'anno scorso hanno compiuto la traversata dell'Oceano Atlantico a bordo di una barca a vela alla Cristoforo Colombo, sono partiti da Cadice in Spagna e sono approdati sulle coste cubane, a Santiago. Se volete qualche informazione in più visitate il sito di Oceano dentro.
L'anno scorso Cristoforo colombo, quest'anno hanno seguito le rotte di Marco Polo. Chissà che cosa inventeranno per l'anno prossimo?!

Link utili per saperne di più:
www.leparoleritrovate.org
www.queltrenoperpechino.com
www.oceanodentro.it
Azienda provinciale di Trento per i Servizi Sanitari

 

 

 

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""