sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Cazzare la randa? Sì, ma con la testa!


 
   
 

ascolta l'intervista a Clara Petrillo, responsabile del progetto MedMySea

"Velisti per caso? No, grazie!" Questo sembra essere il motto del corso di vela organizzato dal CNR. Nasce una nuova figura professionale: lo skypper eco-sostenibile.
E' possibile specializzarsi in questa nuova disciplina seguendo il corso del CNR rivolto a quaranta giovani che sulla scia dell'America's Cup desiderano cimentarsi tra rande e boline. Gli aspiranti velisti saranno in grado non solo di governare una barca a vela in sicurezza ma anche di sensibilizzare l'equipaggio alla valorizzazione dell'identità e delle risorse dell'ambiente marino.
Attraverso l'animazione, l'esperienza, la narrazione e l'interattività lo skipper-animatore ha il ruolo di insegnare ai giovani turisti navigatori la conoscenza e il rispetto del mare, la salvaguardia delle biodiversità, la sicurezza e le tecniche della navigazione a vela.
Attraverso una crociera-studio nel sud del Mediterraneo, con una flotta di quattro barche a vela, i quaranta giovani skipper trascorreranno quindici giorni di formazione intensiva. A loro sarà insegnata la storia del Mediterraneo e delle sue civiltà, la biologia marina, la meteorologia e l'astronomia. Una preparazione culturale che si unirà a quella specifica sulla sicurezza e le tecniche della navigazione a vela, dalla preparazione delle rotte alla navigazione notturna, all'immersione subacquea.
L'iniziativa fa parte del progetto MedMySea, finanziato dall'Unione Europea con il programma Interreg III B Archimed, il cui coordinamento è svolto dall'Istituto di ricerche sulle attività terziarie (Irat) del CNR di Napoli.
Il Corso della durata di due settimane si svolgerà a Palermo nel periodo dal 7 al 20 luglio 2007.

Clara Petrillo, primo ricercatore dell'Irat del CNR di Napoli e responsabile del progetto, spiega le finalità del corso nell'intervista realizzata da Mariachiara Albicocco. Ascolta l'intervista.


Per ulteriori informazione è possibile contattare i numeri telefonici 0824.305232 -12 -11 o visitare i siti: www.unisannio.it, www.assonauticapalermo.it, www.medmysea.eu.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""