sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Ventimila leghe sotto i mari
    Alessandro Isidoro Re ha intervistato Tiziana Sgroi, oceanografa e ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: sul blog di Moebius il servizio che mostra il nuovo progetto Seismofaults
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Aiuto: le zanzare!
    Sono una vera e propria ossessione estiva. L'entomologo dell'Università di Udine Renato Zamburlini racconta storia ed "ethos" di questo fastidioso animale. E spiega finalmente se è vero che esistono persone geneticamente predisposte alle loro punture

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Premi Ig Nobel 2011


 
   
 

a cura di Federico Pedrocchi, Chiara Albicocco e Alberto Agliotti

Come ogni anno, poco prima della cerimonia dei Nobel si è tenuta la 21° edizione degli Ig Nobel, la parodia dei premi ufficiali che premia quelle ricerche scientifiche, regolarmente pubblicate, che "prima fanno ridere e poi riflettere", come recita lo slogan sul sito.

Il premio Ig Nobel 2011 per la chimica è andato a un gruppo di giapponesi che ha inventato l'allarme a base di wasabi, la salsa verdognola e piccante che sa di ammoniaca. Gli studiosi hanno infatti determinato la densità ideale di wasabi che andrebbe vaporizzata per svegliare una persona in caso di incendio o altra emergenza.


Il premio di fisiologia è stato assegnato a un team internazionale per una ricerca che dimostra che lo sbadiglio tra le tartarughe a zampe rosse non sarebbe contagioso come invece si credeva.


Peter Snyder e il suo gruppo hanno vinto il prestigioso premio per la medicina per aver provato che le persone prendono decisioni migliori su alcune questioni, ma peggiori su altre, quando hanno l'impellente bisogno di urinare. In pratica "quando si deve andare, si deve andare" ha sentenziato l'esimio scienziato. Qui il suo articolo e qui un secondo studio sul tema.



Per guadagnarsi l'Ig Nobel alla psicologia, alcuni scienziati norvegesi hanno cercato di capire perché le persone sospirano. "Is a sigh just a sigh?" è il titolo dello studio.





Alla procrastinazione strutturata va l'Ig Nobel per la letteratura. Secondo questa teoria, per riuscire a lavorare alle cose importanti occorre avere sempre una cosa più importante da rimandare. Lo studio arriva dalla Stanford University e noi di Moebius ne avevamo già parlato!

Un canadese e un australiano sono i vincitori dell'Ig Nobel per la biologia. Hanno scoperto che uno scarafaggio australiano - Julodimorpha bakewelli - si accoppia con un certo tipo di bottiglia di birra australiana, scambiandola per la femmina della sua specie. Qui la pubblicazione della ricerca.


Un gruppo di ricercatori europei è riuscito finalmente a capire perché i lanciatori del disco soffrono di vertigini dopo il lancio, ma i lanciatori di martello no. La scoperta si è aggiudicata giustamente l'Ig Nobel per la fisica.



L'Ig Nobel per la matematica è andato a una serie di personaggi che hanno calcolato la data della fine del mondo: la prima volta doveva essere nel 1954, poi nel 1982, poi nel 1990, poi nel 1992, poi nel 1994, nel 1999 e infine il 21 ottobre 2011. Il merito è aver insegnato al mondo che bisogna fare attenzione quando si fanno ipotesi e calcoli matematici.

Il premio più importante, l'Ig Nobel per la pace, è stato vinto dal sindaco di Vilnius, in Lituania, per aver dimostrato che il problema delle auto di lusso parcheggiate in divieto può essere risolto con un carrarmato, come si vede nel video qui sotto...

Ascolta il servizio

Scarica il file audio in mp3

10.10.2011

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS