sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


La scienza del frigorifero


 
   
 

a cura di Federico Pedrocchi, Chiara Albicocco e Gianluca Liva

Domanda di Giulio:

Poiché di lavoro faccio il geometra ho spesso a che fare con traslochi, spostamenti di mobilia, arredi ecc.
Poiché da primavera scorsa è già la terza persona che mi dice che il frigorifero DEVE essere lasciato acceso altrimenti si sciupa e poi non funziona più, debbo chiedere consiglio a voi per avere conforto!
Ha senso asserire quanto sopra oppure TUTTI omettono che mentre è spento viene spostato per cui è possibile che venga danneggiata la serpentina che contiene il gas? Lasciarlo spento può creare un malfunzionamento
?

Risponde Giorgio Sabatini, responsabile innovazione di Indesit Company.

Per quanto riguarda il trasloco, la caratteristica più importante di un prodotto riguarda la sua "coricabilità". In seguito a un trasloco, l'elettrodomestico deve essere riacceso solo dopo averlo lasciato almeno tre ore in posizione verticale. Questo permette a eventuali lubrificanti e al gas refrigerante di riposizionarsi correttamente. La "coricabilità" viene indicata sull'imballo.
Il frigorifero spento non si rovina. Qualora il frigo dovesse stare spento a lungo, si consiglia di procedere con un accurato lavaggio affinché non rimangano residui di cibo e, quindi, la formazione di batteri e cattivi odori.
Per la pulizia è' consigliabile usare panno bagnato (senza additivi abrasivi o aggressivi) e attendere la completa asciugatura prima di chiudere lo sportello.


All'interno di un frigorifero la temperatura varia? L'efficienza e le prestazioni sono le stesse del giorno in cui è stato acquistato? In che punto della stanza sarebbe meglio metterlo?

Prosegue Giorgio Sabatini: nel frigo c'è una differenza di temperatura tra il vano più alto e quello più basso. La parte alta ha una temperatura leggermente superiore ai 5 gradi. La parte inferiore ha una temperatura di circa 3-4 gradi ed è la parte ideale per riporre prodotti come carne, pesce, verdura o altri alimenti più delicati da conservare.
La classe di efficienza si può ritenere valida per un periodo di tempo limitato, circa dieci anni. Le proprietà dell'isolamento, per cause naturali, vanno incontro a un deterioramento nel tempo e il consumo energetico, di conseguenza, tende ad aumentare.
È consigliabile lasciare uno spazio tra il frigorifero e la parete sul retro per permettere al condensatore (lo scambiatore di calore che troviamo spesso nella parte posteriore dell'elettrodomestico) di non surriscaldarsi. É bene lasciarlo distaccato dalla parete almeno 3-4 cm ed è meglio evitare di posizionare il frigo vicino a fonti di calore (forni e piani cottura): esse introducono un carico termico che può alterare la temperatura interna del frigo. I forni a microonde fanno eccezione: essendo adeguatamente schermati, essi non producono un riscaldamento sulle pareti esterne tali da danneggiare le prestazioni interne del frigorifero.

Ascolta la risposta di Giorgio Sabatini

Scarica il file audio in mp3

Torna alle domande

16.09.2014

 

 

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Clicca qui per sostituire Pannello Sezione
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS