sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Cebi dai cornetti: a ciascuno la sua personalità


 
  Vispo e Robin Hood sono due dei protagonisti dello studio sulla personalit√† dei cebi dai cornetti. Foto: Elsa Addessi  
 

a cura di Chiara Albicocco, Federico Pedrocchi e Sara Occhipinti

Balzano nuovamente agli onori della cronaca scientifica i cebi dai cornetti (Cebus apella), le simpatiche scimmiette sudamericane così chiamate per i due ciuffi di pelo più pronunciati che spuntano sul loro capo a mo’di piccole corna.

Ne abbiamo parlato varie volte qui a Moebius perché questi primati - grandi più o meno come un gatto - sono protagonisti di numerosi studi condotti dall’Istituto di Scienze e Tecnologia della Cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr) di Roma. Studi che puntano a comprendere i meccanismi di apprendimento, di socialità e le caratteristiche cognitive di tale specie.

Grazie a questi lavori abbiamo scoperto che i cebi sono abilissimi a imitare le persone, che si rilassano facendo grooming e che riescono a fabbricare utensili per risolvere problemi complessi (come rompere una noce nel modo più funzionale).

Adesso, un nuovo studio - realizzato sempre dall’Istc-Cnr di Roma, in collaborazione con la Freie Universität di Berlino, e pubblicato sul Journal of Research in Personality – dimostra che anche i cebi dai cornetti manifestano una propria personalità, cioè rivelano distinzioni individuali con comportamenti del tutto differenti in situazioni simili. Insomma, hanno un loro carattere ben definito.

>>> Vai all’articolo scientifico <<<

Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno sottoposto i cebi (in tutto 26 esemplari adulti, appartenenti a 4 diversi gruppi sociali) a 15 test differenti. «In alcuni, le scimmie trovavano oggetti o cibi nuovi, in altri dovevano scoprire come ottenere o dove cercare un premio» spiega Elisabetta Visalberghi, primatologa dell’Istc-Cnr.

I cebi si comportavano in modo diverso nella maggior parte delle situazioni analizzate:«per esempio, per il maschio Sandokan, un lenzuolo legato a due pali è diventato un enorme scivolo su cui giocare avventurosamente, mentre Vispo, un altro maschio dello stesso gruppo, ha cercato in tutti i modi di evitarlo, camminandoci il più delicatamente possibile, prosegue Elsa Addessi, ricercatrice Istc-Cnr. In un altro test, poi, abbiamo misurato quante volte riuscivano a ripetere una medesima azione al fine di ottenere una ricompensa e cosa capitava in caso di fallimento. Una situazione decisamente frustrante, dove alcuni cebi hanno continuato a darsi da fare, magari tentando altre possibili azioni, mentre altri hanno desistito quasi immediatamente».

In questo modo i ricercatori sono riusciti a “misurare” per esempio l’impulsività o la curiosità degli animali in situazioni controllate e riproducibili. Per valutare che le differenze comportamentali fossero stabili (prerogativa indispensabile per definire le diverse personalità), tutti i test sono stati ripetuti infatti a distanza di due settimane. «La procedura ha individuato 146 variabili comportamentali e 21 tratti di personalità» conclude Visallberghi (clicca qui, per visionare i grafici che descrivono alcuni "stili di personlità" dei cebi, realizzati da Eugenia Polizzi dell'Istc-Cnr).

Per conoscere più nel dettaglio la ricerca e per comprendere l’importanza di tale tipo di studi, abbiamo intervistato proprio Elsa Addessi, una delle autrici di questo lavoro.

Ascolta l’intervista a Elsa Addessi!


Scarica il file audio in mp3

31.07.2013

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS