sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Ventimila leghe sotto i mari
    Alessandro Isidoro Re ha intervistato Tiziana Sgroi, oceanografa e ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: sul blog di Moebius il servizio che mostra il nuovo progetto Seismofaults
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Aiuto: le zanzare!
    Sono una vera e propria ossessione estiva. L'entomologo dell'Università di Udine Renato Zamburlini racconta storia ed "ethos" di questo fastidioso animale. E spiega finalmente se è vero che esistono persone geneticamente predisposte alle loro punture

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Non c'è nulla da ridere!


 
   
 

a cura di Mariachiara Albicocco

VerdeNero, sono i due colori che tingono lo scenario dell'ecomafia. Questo è anche il nome curioso che è stato scelto da Edizioni Ambiente per un progetto integrato di comunicazione sull'ecomafia e sul valore dell'ambiente.
La mascotte dell'iniziativa è un gatto corrucciato e il motivo è evidente: "Non c'è nulla da ridere!" - sembra dire... e in effetti gli argomenti per essere arrabbiati e preoccupati ce li abbiamo tutti, sia noi umani che loro animali.
La collana VerdeNero, attraverso il linguaggio narrativo e i racconti di alcuni importanti autori italiani, vuole dare rilievo ai temi riportati sull'ultimo rapporto annuale dell'Ecomafia stilato da Lega ambiente. Per intenderci, smaltimento illegale dei rifiuti, traffici illeciti di animali e abusivismo edilizio sono solo alcuni dei fenomeni denunciati.

Apre la collana il libro di Sandrone Dazieri, lo scrittore di noir cremonese noto per il giallo "La cura del gorilla" da cui è stato tratto l'omonimo film con Claudio Bisio. Per VerdeNero ha pubblicato il racconto "Bestie". Ascolta l'intervista.


Il traffico illecito di rifiuti è al centro del libro "Previsioni del tempo". Un viaggio tra i rifiuti lungo mezza Italia, sotto un cielo inclemente che fa piovere acqua e grandine. Punto d’arrivo Napoli, tra campagne e periferie degradate, marciapiedi coperti da cumuli di spazzatura dati alle fiamme... questo lo scenario infernale che fa da sfondo a “Previsioni del tempo” di Wu Ming. Wu Ming è un collettivo di narratori fondato a Bologna nel gennaio 2000, al momento composto da cinque persone. Ascolta L'intervista a Wu Ming 1!

Qui trovate tutti gli incontri e gli eventi organizzati da VerdeNero.

Le altre uscite VerdeNero (catalogo completo).

23.02.08

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""