sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Thetis, una assurda tragedia


 
   
 

Difficile non cogliere quanto la tragicità dell'affondamento della nave di ricerca Thetis nel Canale di Sicilia si accompagni ad aspetti paradossali e preoccupanti per i possibili scenari futuri che è del tutto ovvio prefigurare. Una nave mercantile in rotta a una velocità di 25-30 nodi attraversa un tratto di mare come se si trattasse di una di quelle navi fantasma che abbiamo visto in qualche film di fantascienza, ovvero priva di equipaggio ma con i motori al massimo. In realtà l'equipaggio c'era, come confermano le comunicazioni fra la nave e la capitaneria del porto di Mazara del Vallo; mentre da terra il personale addetto a monitorare il traffico avvisava "qualcuno" a bordo della Meleni, la porta container con bandiera panamense, che stava navigando in una zona abbastanza trafficata e con una rotta troppo ravvicinata alle imbarcazioni, qualcuno, appunto, dell'equipaggio rispondeva che era tutto sotto controllo. I fatti, invece, sembrerebbero non lasciare spazio a nessuna altra ipotesi che la seguente: in realtà nessuno della Meleni stava guardando il radar e la nave, come avviene durante navigazioni in mare aperto (e non certo da quelle parti), era affidata al pilota automatico.




Il CNR ha perso una nave preziosa per le ricerche in mare ma, soprattutto, un collega di lavoro, il russo Petr Mikhejchik, ha perso la vita. Il suo corpo è stato ritrovato nel relitto, posato su un fondal di 40 metri. Il bilancio delle vittime, fra l'altro, avrebbe potuto essere ben più grave. Soccorsi efficienti hanno evitato un quadro ancora più disastrso, e forse merita segnalare che dalla Meleni non è arrivato alcun aiuto. La nave ha proseguito la sua rotta per non poco tempo, ed è stata fermata solo da una presa di posizione molto dura della Capitaneria di Mazara del Vallo, la quale ha fatto loro capire che i guai seri in cui si erano cacciati si sarebbero trasformati in qualcosa di ben peggiore se avessero messo in atto una di quelle fughe da automobilisti investitori. E c'è da dire che la nave è stata raggiunta dalle motovedette della Guardia Costiera. Insomma, non si può escludere che una fuga l'avrebbero pure tentata.


Uno dei laboratori della Thetis

Le persone che si sono salvate sono 13: il comandante della Thetis, Angelo Barca, il primo ufficiale di rotta Pino D'Orazio, il primo ufficiale macchine Silverio Di Grassi, il meccanico Giuseppe Nobile, il cuoco Armando Micucci e il direttore di macchina Marino Montis, i ricercatori Sergej Popov e Sergej Gonchacov, russi, e gli italiani Marco Zora, Valeria Maltese, Giusi Boscaino, Vincenzo Di Stefano e Gabriella Titone.

Qui una scheda sulle navi da ricerca e le loro attività.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""