sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Come stabilire se la propria abitazione è a prova di sisma


 
 

Crepa nel Muro: di Guido Guidi
 
 

a cura di Maurizio Melis e Federico Pedrocchi

ascolta l'intervista a Guido Magenes

Il dubbio sarà venuto a più di qualcuno: come si comporterebbe casa mia in caso di terremoto? A chi mi dovrei rivolgere per avere una valutazione? Lo chiediamo a Guido Magenes, esperto di strutture antisismiche dell'Eucentre di Pavia.

Se, infatti, un dato è emerso chiaramente dalla vicenda aquilana (al di là delle molte voci incontrollate che l'emotività del momento ha scatenato) e questo dato è che, là dove si sono messe in atto misure preventive, il peggio è stato evitato. Fatali, invece, si sono rivelati banali casi di incuria; come le infiltrazioni d'acqua che corrodono i ferri del cemento armato, le quali sono probabilmente all'origine di autentiche ecatombi.

Il punto, insomma, è che non basta costruire secondo le norme antisismiche, se poi l'edificio è lasciato a se stesso per decenni. E d'altro canto, per quanto un edificio possa essere vecchio, vi è quasi sempre la possibilità di effettuare opere di consolidamento (vedi "Come si costruisce un edificio antisismico e come rendere antisismici quelli esistenti") che lo rendano in grado di resistere a scosse come quella che ha colpito L'Aquila, la quale, va ricordato, è da considerarsi di media entità rispetto ad un'area che è ad altissimo rischio sismico.

Ed è proprio alla luce di quest'ultima possibilità che va letta la domanda di apertura: come faccio a sapere se casa mia è in grado di soportare un terremoto? Cosa mi devo aspettare che un valutatore esperto faccia per appurarlo? E dove lo trovo, questo esperto?

Le risposte, come potete scoprire ascoltando l'intervista, sono assai chiare sul sul come e sul cosa, ma assai meno sul chi. Non esiste, infatti, una certificazione che, analogamente a quanto accade per la sicurezza sul lavoro o il rischio incendi, certifichi la preparazione di un professionista nel campo delle costruzioni antisismiche. Un vuoto normativo davvero grave, in un paese ad alto rischio sismico come l'Italia, e più volte stigmatizzato dagli stessi esperti dell'Eucentre.

I professionisti preparati, ovviamente, esistono, ma per trovarli è necessario un lavoro di intelligence. Insomma: bisogna raccogliere informazioni, un po' come quando si cerca un buon cardiologo. In ogni caso - ha aggiunto Magenes a microfono ormai spento - c’è qualcosa che il privato a sua tutela può richiedere ad un progettista, oltre al suo curriculum professionale, e cioè che vengano utilizzati i criteri di verifica delle più recenti normative (nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni). La disponibilità o meno di un progettista ad utilizzare questi strumenti è sicuramente un buon elemento di discrimine e segno di aggiornamento professionale, soprattutto per la verifica sismica delle costruzioni esistenti.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS