sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Strumenti musicali antichi



Cosa c'entra una rete di calcolatori messa a punto dai fisici delle particelle con la musica antica? Moltissimo, perché proprio questa rete può fornire le enormi risorse di calcolo necessarie per ricostruire virtualmente stumenti musicali ormai perduti, partendo dalle informazioni fornite dai resti archeologici. La sfida è stata affrontata da un gruppo di ricercatori del progetto ASTRA (Ancient instrument Sound/Timbre Reconstruction Application), coordinato al Cern di Ginevra e dal Conservatorio di Salerno. Lo scopo è ottenere una riproduzione perfetta degli strumenti, che tenga conto anche di variazioni minime come le asimmetrie nello spessore di una corda. Gli strumenti virtuali potranno essere messi a disposizione di conservatori e musei, consentendo così a chiunque dei cimentarsi con la musica antica.

Ascolta l'intervista a Domenico Vicinanza,
responsabile del progetto al Cern.


La tecnica utilizzata per ricreare il timbro degli strumenti musicali si chiama "sintesi per modelli fisici" (physical modeling) ed è basata sulla simulazione del comportamento fisico dello strumento attraverso equazioni matematiche ed algoritmi che ne descrivono la struttura e le reazioni agli stimoli (soffio, percussione, pizzico, sfregamento). Ad esempio, per ricostruire il suono di un tamburo si mette a punto matematicamente, attraverso complessi sistemi di equazioni, una membrana elastica simile a quella dello strumento da studiare. Le informazioni di base sono tipicamente resti archeologici, descrizioni prese dalla letteratura, campioni di materiali, raffigurazioni pittoriche che forniscono preziosi ragguagli circa i materiali, le forme e le tecniche musicali utilizzate per produrre il suono.
ASTRA si avvale della tecnologia più avanzata al momento per il calcolo distribuito su scala internazionale, il "Grid computing", ovvero la computazione distribuita su larga scala.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""