sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Il salvataggio degli stambecchi
della Marmolada


 
   
 

a cura di Margherita Fronte

Sta meglio la popolazione di stambecchi della Marmolada, che ha rischiato il tracollo negli anni scorsi. Fino all'inverno 2003-2004 era la più numerosa delle Alpi orientali con oltre 500 capi censiti. Ma quell'anno, a causa di una forma di rogna e di una stagione particolarmente rigida, subisce un tracollo che in pochi mesi la porta a contare circa 200 esemplari. Allarmata, la Provincia di Belluno, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, attiva un piano per salvaguardare gli stambecchi già nella primavera del 2004. L'intervento, mai tentato prima, prevede la cattura e il trattamento farmacologico del maggior numero possibile di animali. Coordinato dall'Università di Torino, il piano riesce a tamponare la situazione: la sopravvivenza degli stambecchi malati e trattati tocca infatti l'80%, mentre fra gli esemplari non trattati muore il 90% degli animali colpiti dalla rogna. Nel 2006, tuttavia, la colonia raggiunge il suo minimo storico: il censimento indica che ora, sulla Marmolada, vivono poco più di 100 stambecchi.
Serve quindi un nuovo intervento, per ripristinare la colonia, introdurre la resistenza alla malattia e incrementare la variabilità genetica, compromessa dalle dimensioni ridotte raggiunta dalla popolazione.
La seconda fase del salvataggio vede coinvolti la provincia di Belluno, il Corpo Forestale dello Stato, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Safari Club International-Italian Chapter, che fornisce il sostegno finanziario. Il piano, condotto da veterinari e ricercatori delle Università di Padova e di Torino, prevede l'immissione di maschi adulti provenienti da una popolazione che ha già sperimentato la malattia.

Ascolta l'intervista a Maurizio Ramanzin,
del Dip. di Scienze Animali dell'Università di Padova

Scarica il file in mp3

Vengono trasferiti dal gruppo del Montasio, nel Tarvisiano, 14 maschi adulti (9 nel 2006 e 5 nel 2007). L'operazione ha pieno successo: tutti i maschi traslocati, che da allora sono costantemente monitorati mediante radiotracking, sopravvivono, nessuno si allontana dalla colonia (come spesso è invece avvenuto in altre immissioni), il loro comportamento sociale è simile a quello dei pochi maschi locali e le osservazioni nel periodo degli amori fanno ben sperare sul loro successo riproduttivo. I risultati definitivi sugli aspetti sanitari e sugli effetti genetici dell'immissione sono attesi per il 2010.
Nel frattempo l'epidemia ha concluso il suo corso e la popolazione ha iniziato una ripresa demografica. L'ultimo censimento ha contato circa 180 animali.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""