sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Soundscape. Come suona la tua città?


 
   
 

ascolta l'intervista con Andrea Minidio

Soundscape: ovvero il Paesaggio Sonoro, l'insieme di tutti i segnali acustici che ci circondano. C'è quello Hi-Fi e quello Low-Fi; c'è quello naturale e quello artificiale. C'è anche quello artificialmente migliorato. Vi siamo immersi costantemente e, spesso, del tutto inconsapevolmente. Eppure è qualificante per il nostro benessere e documentarlo, come fa Howard Broomfield in questa fotografia del '72, è un modo per conservare pezzi importanti di eredità culturale, di usi e di costumi.

Le prime registrazioni del soundscape risalgono agli anni '60, quando cominciarono ad essere disponibili strumenti di registrazione sufficientemente sensibili e accurati. A impegnarvisi, per primo, fu Murray Shafer, che lanciò il progetto World Soundscape Project.

Di questo e di altro abbiamo parlato con Andrea Minidio, geografo ed esperto in paesaggi acustici e non, in un'intervista durante la trasmissione del 6 ottobre. Lui, che è anche autore del libro Suoni del Mondo - ed. Guerini, ci ha lasciato un po' di audio da ascoltare. Li trovate quà sotto, con una riga di commento per orientarsi... Buon ascolto!

ALCUNI ESEMPI DI SOUNDSCAPE

Pantanal
Sul Rio Panatal, in Sud America, di notte. Suoni di animali. Il click-clack che sentite è il suono che fa una specie di piraņa quando rompe il guscio dei semi che galleggiano sul fiume e di cui si nutre. Altri suoni del Pantanal, la più vasta regione paludosa del mondo, li trovate qui.

Sei del mattino
Una delle prime registrazioni di Shafer: i suoni del villaggio di Cembra, Canada. Un bosco, una galleria, la pioggia e i suoi rumori, auto o moto che passano. Una campana in lontananza e una porta che infine si apre. Dove conduce? Non ci è dato saperlo.

Una lunga scampanata
Suono di campane

Nella vecchia fattoria
Dev'essere mattina presto, la fattoria si risveglia

Porto di Vancouver
Ancora una delle prime registrazioni di Schafer. Sullo sfondo dello sciacquio del mare, le sirene delle navi e tutti gli altri rumori del porto.

Passeggiando per Brema
Durante le Choir Olympics del 2004.

Passeggiando per Nairobi
E' una mattina d'Agosto del 2005. La città è in fermento. Molti negozi espongono un vecchio stereo dal quale esce musica, spesso distorta.

Sono in una stanza
Un esperimento per cogliere le frequenze risonanti tipiche di una stanza: si registra, per esempio, una voce, e la si riproduce con degli altoparlanti. Poi si registra la riproduzione, e così via. Ad ogni passo la voce originale si destruttura e si confonde sempre più; al suo posto emergono le frequenze acustiche tipiche dell'ambiente in cui si svolge l'esperimento.

Il Ponte Armonico
A metà tra installazione artistica e sound design. Un grande tubo, installato sotto un ponte, raccoglie le vibrazioni degli automezzi che lo attraversano e le accorda su una certa tonalità, trasformando il rumore in suono.

Aeroporto di Malpensa
Tristemente noto per il disagio che procura a chi vive nelle sue vicinanze. Una registrazione di cosa si sente nei paesi limitrofi.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""