sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Silenzio in Rete 55:
l'autostrada che fa il rumore di un ufficio


 
   
 

a cura di Maurizio Melis

Ascolta l'intervista a Giacomo Penco
progettista di Silenzio In Rete 55

Prendete il quartiere di una città dell'interland milanese, tagliatelo in due e fateci passare in mezzo una tangenziale. Sembra la ricetta dell'infelicità urbanistica. E in effetti, il risultato è un territorio troncato in due e soffocato dall'inquinamento chimico e acustico.

E' il caso di Cologno Monzese, dove però la MilanoSerravalle, che è la società incaricata della realizzazione dell'omonimo tracciato autostradale, ha deciso di intervenire con un progetto avveniristico. Si tratta di Silenzio in Rete 55: una galleria areata lunga 2 Km che nasce come evoluzione delle barriere antirumore (vedi foto sopra) e che conterrà il concerto perpetuo di motori, marmitte e pneumatici proveniente dalla tangenziale entro la soglia dei 55 dB: in pratica il rumore di fondo di un ufficio (quì va detto che una tangenziale mediamente produce 80 dB di rumore, se vuoi sentire l'effetto di un abbattimento di 25 dB del rumore di una tangenziale ascolta questo breve audio: simulazione abbattimento rumore).

Non solo. La struttura integrerà anche 40 mila metri quadri di pannelli fotovoltaici e grazie agli oltre 70 mila metri quadri di vernici fotocatalitiche di cui sarà ricoperto, si mangerà una quota importante anche dell'inquinamento chimco prodotto dai veicoli. Un oggetto, insomma, simile a una grande marmitta catalitica che riduce insieme rumore e inquinamento.

Silenzio in rete 55 è stato selezionato con un concorso internazionale tra 13 progetti concorrenti. Già questa è una procedura atipica per questo tipo di opere che vengono generalmente assegnate con appalti. Inoltre, le linee guida fondamentali (per esempio il fatto che per un certo tratto la tangenziale dovesse essere interrata per consentire la ricongiunzione del territorio) erano state stabilite di comune accordo con i cittadini di Cologno. Un percorso decisionale lungo, perciò, ma che dovrebbe dare risultati garantiti.

A vincere il concorso è stato lo studio architettonico Proginvest in partnership con un'azienda specializzata in opere stradali e una terza società specializzata nel settore acustico. In tutto, Silenzio in Rete 55 costerà 32 milioni: troppo per pensare di utilizzare questa soluzione in maniera parvasiva. Tuttavia, soluzioni di mitigazine acustiuca più economiche sono certamente praticabili.

Ascolta l'intervista a Giacomo Penco
progettista di Silenzio In Rete 55.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""