sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Robot con talenti sociali


 
 
 
 

Cynthia Breazeal è la specialista, oggi quarantenne, di robotica e di intelligenza artificiale che è stata consulente dell'omonimo film di Spielberg. Ha costruito Cog, "il robot cognitivo" di cui il filosofo Daniel Dennett teneva le foto nel portafoglio e le faceva vedere ai giornalisti con l'orgoglio di un papà. E prima ancora, nel 1998, Kismet, la sua tesi di dottorato, detta la "robot emotiva" perché esprimeva emozioni e soprattutto ne suscitava parecchie nelle persone che venivano a trovarla.
Nell'imagine sotto il titolo appare, appunto, Kismet.
C'è una pagina web nella quale si possono vedere molti video delle diverse performance di Kismet.
Per vederli è necessario avere installato il programma Quick Time, che però fa ormai già parte del software contenuto in molti computer. Altra indicazione per il download: quando cliccate sul link di un video può essere che per 1 minuto non vediate nessun segno evidente che qualcosa sia in corso. Nessun problema, ad un certo punto il video apparirà al centro di una pagina bianca del browser.

Al Massachustetts Institute of Technology, Cynthia Breazeal dirige il Robotic Life Group del Media Lab, dove sono cresciuti insetti per perlustrare altri pianeti, fiori interattivi e di recente "Huggable", l'orsachiotto con applicazioni terapeutiche, per bambini in terapie intensive, per esempio, o con il quale i bambini piccoli cresciuti in una seconda lingua, possono praticare la lingua materna.


Oggi la star del Robotic Life Group è Leonardo.

Riesce a mettersi nei panni di una persona, per esempio a seguirne lo sguardo per identificare e prendere un oggetto che non può vedere, o, meglio, che un ostacolo nasconde alle sue video-camere. E' il primo robot con talenti sociali, "né macchina pre-programmata, né animale-giocattolo da compagnia, ma un partner", ci diceva Cynthia Braezeal nel fare le presentazioni.
Sylvie Coyaud ha intervistato Cynthia.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""