sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Premio L'Oreal Unesco 2010


 
   
 

a cura di Chiara Albicocco

Lunedì 24 maggio 2010 si è tenuta l'ottava edizione del premio L'Oreal Unesco 'Per le Donne e la scienza'.
Un grande evento, con numerose autorità del mondo politico e scientifico, durante il quale 5 giovani ricercatrici italiane sono state insignite di una borsa di studio per poter proseguire gli studi, ciascuna nel proprio campo di ricerca.
Si è dibattuto sul rapporto donne e ricerca scientifica. Sembra un connubio virtuoso finché si rimane ai livelli ricercatrice… ma quando si sale ai vertici? Sentiamo a questo proposito Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia, che sostiene la posizione delle donne nel mondo della ricerca.
Anche il Ministro della Salute Ferruccio Fazio sostiene la presenza femminile nel mondo scientifico… e sottolinea un aspetto chiave nella carriera di una donna. La maternità influisce nella carriera?
Sul palco anche una donna scienziata e di successo: Ilaria Capua, Direttore del Centro di Referenza Nazionale, per l'Influenza Aviaria e la Malattia di Newcastle lancia una sfida alle giovani ricercatrici.

Ascolta il servizio con le voci dei protagonisti della cerimonia

Scarica il file audio in mp3

LE VINCITRICI

CHIANDETTI CINZIA

30 anni, psicologa sperimentale, laureata nel 2004 in Psicologia generale e sperimentale all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze nel 2008 al BRAIN, Centro per le Neuroscienze dell’Università di Trieste. Ha svolto attività di ricerca presso la Ruhr-Universität di Bochum, la Hokkaido University a Sapporo, la University of Cambridge in Gran Bretagna e ha insegnato Cognizione Animale come professore a contratto all’Università di Trieste. Ha vinto con un progetto sulle capacità cognitive alla base della fisica ingenua. Lo studio è volto a chiarire se l’abilità a rappresentarsi gli oggetti e le loro interazioni sulla base delle loro proprietà fisiche fa parte di un bagaglio precostituito di conoscenze. Condurrà queste ricerche presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento a Rovereto.

VALENTINA DOMENICI
33 anni, laureata nel 2001 in Chimica, ha discusso il Dottorato in Scienze Chimiche nel 2005 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa dove attualmente svolge ricerca in ambito chimico-fisico. Ha lavorato anche all’estero: come post-doc presso la University of North Carolina e come Marie Curie Fellow al Jozef Stefan Institute di Lubiana. Con le sue ricerche ha dato importanti contributi nel campo dei nuovi materiali studiandone proprietà strutturali e dinamiche soprattutto mediante spettroscopia di risonanza magnetica nucleare.

MARINA FAIELLA
25 anni, laureata nel 2007 in Chimica presso l’Università Federico II di Napoli, dove sta per concludere il Dottorato in Scienze Chimiche. Nel 2005 è stata visiting student presso la Princeton University. Ha vinto con un progetto sullo sviluppo di proteine artificiali con potenziali applicazioni in processi industriali, per usi farmaceutici e diagnostici. La sua ricerca mira a comprendere la relazione tra struttura e attività nelle proteine, nonché a impartire ad esse funzioni ancora non rinvenute in natura.

LAVINIA NARDINOCCHI
28 anni, laureata nel 2005 in Biotecnologie Mediche, Molecolari e Cellulari, Dottoranda in Endocrinologia e Medicina Molecolare. Attualmente svolge la sua attività di ricerca presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.
Ha vinto con un progetto di ricerca che studia gli effetti della combinazione di chemio- o radioterapia con lo zinco sulla crescita dei glioblastomi. I suoi studi segnano un importante passo avanti per bloccare la componente ipossica/angiogenica dei tumori e migliorare la risposta delle neoplasie cerebrali alle terapie.

MARIA LUDOVICA SACCA’
27 anni, laureata nel 2006 in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, con tesi in ecologia microbica svolta all’Istituto di Ricerca Sulle Acque. Terminati gli studi universitari, ha trascorso un periodo di ricerca a Madrid, presso l’Università Complutense, ed ha in seguito ottenuto un European PhD presso l’Università di Bologna. Ha vinto con un progetto che riguarda lo studio degli effetti ambientali di contaminanti emergenti negli ecosistemi acquatici. Il progetto riguarda anche l’utilizzo dei microrganismi per la rimozione biologica degli inquinanti.

27.05.10

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Le altre edizioni

> Premio 2007

> Premio 2008

 

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS