sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Buon compleanno
parabola VLBI!


 
   
 

a cura di Marco Boscolo

Il 18 ottobre 1983 è stato inaugurata la parabola VLBI (Very Long Baseline Interferometry) a Medicina, una trentina di chilometri da Bologna, dall'Istituto di Radioastronomia dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). La parabola ha un diametro di 32 metri, per una superficie di circa 900 mq per la raccolta dei segnali. Da subito è entrata a fare parte del network europeo VLBI come uno dei punti di osservazione più a sud del continente, assieme all'antenna di Noto (Siracusa), che però è stata completata soltanto nel 1988. La parabola può effettuare osservazione nel campo delle onde radio e delle microonde anche come singolo strumento, ma è all'interno del network che trova la sua importanza maggiore, permettendo si raccogliere dati da tutto il territorio europeo dove sono sparsi altri strumenti simili. la parabola più grande del network si trova vicino a Bonn, in Germania, e ha un diametro di 100 metri. Medicina ospita anche un altro strumento, chiamato Croce del Nord, di proprietà dell'Università di Bologna, che è costituita da due bracci perpendicolari che sono perfettamente orientati sui due assi nord-sud ed est-ovest. Proprio il 18 ottobre scorso, il giorno del suo compleanno, l'Istituto di Radioastronomia ha celebrato l'evento con una giornata di festa, iniziata con una rievocazione dei giorni precedenti l'inizio della costruzione (la ricerca dei fondi, di un'impresa di costruzione adatta) e la vera e propria progettazione. Momento centrale della giornata, il concerto sotto la parabola, il primo che si sia mai tenuto a Medicina. Patrizio Fariselli, pianista delgi Area, astrofilo per passione, ha dedicato alla parabola VLBI alcune melodie al pianoforte. Qui sotto trovate un'intervista anche a lui!
Nel frattempo la parabola ha continuato a lavorare, mouvendosi ed effettuando osservazioni.

Ascolta l'intervista a Luigina Feretti, direttrice attuale dell'Istituto di Radioastronomia, proprio durante il concerto di Fariselli.

Chi è Patrizio Fariselli?
E' lo storico tastierista del gruppo degli Area. Da diversi anni è anche un astrofilo e ha voluto festeggiare suonando il primo concerto della storia proprio sotto alla parabola dell'Istituto di Radioastronomia di Medicina (Bo). Il primo brano di questo concerto è probabilmente una delle più antiche che ci sono arrivate per intero. La partitura originale è stata trovata incisa su di una pietra tombale datata 2200 A.C. Fariselli ha voluto dedicare alla parabola di Medicina proprio questa melodia perché gli sembra giusto omaggiare uno strumento che raccoglie segnali prodotti così tanti milioni di anni fa, durante le prime fasi della vita del cosmo così come lo conosciamo, con una delle melodie più antiche della storia culturale dell'uomo. Nell'intervista, realizzata alla fine del concerto, racconta perché si è appassionato all'astronomia, passando nottate a osservare le stelle, e quali siano secondo lui i punti di contatto tra la musica e l'astronomia.

Ascolta l'intervista a Patrizio Fariselli

QUI invece trovate il concerto di Patrizio Fariselli in occasione dell'evento.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""