sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Sensorgan: i sensori che salveranno gli organi


 
   
 

a cura di Federico Pedrocchi

Gli organi musicali antichi sono dei veri e propri ecosistemi; le minime variazioni di clima e temperatura possono mettere a rischio la conservazione di questo micro-cosmo.
Un organo è fatto da diversi tipi di materiale: legno, pelle, leghe piombo-stagno o allo stato puro, ottone e ferro; contiene inoltre un complesso sistema di parti in movimento e un meccanismo ad aria che deve essere ermetico per poter funzionare. Tutti questi elementi rendono lo strumento molto sensibile alle variazioni microclimatiche e agli ambienti aggressivi.
La salvaguardia degli organi antichi è affidata ad alcuni sensori realizzati grazie a un progetto europeo “Sensorgan”, che ha come scopo quello di rilevare e monitorare i fattori ambientali, come l’umidità e la condensa, responsabili del degrado di tali preziosi strumenti.

Dario Camuffo, ricercatore dell'Isac – Cnr di Padova e coordinatore del progetto, ci spiega quale sia l'importanza di preservare questi preziosi e antichi strumenti.

Ascolta l'intervista a Dario Camuffo

Il progetto
In Europa si conservano circa 10.000 organi storici, testimoni dell’evoluzione della tradizione musicale sacra, che però rischiano il degrado. Intervenire con azioni mirate a salvaguardarli è l’obiettivo del progetto europeo “Sensorgan”.
Gli acidi organici emessi dal legno, in combinazione con gli elevati livelli di umidità, specie in presenza di acqua di condensa, provocano la corrosione delle canne metalliche causando seri danni. Invece, un ambiente troppo secco può creare crepe nelle parti lignee. Anche la facciata dello strumento, che è spesso decorata con intarsi e sculture, può essere danneggiata in condizioni ambientali aggressive. La sensoristica sviluppata dal progetto consiste in tre parti complementari: un dosimetro (nella foto accanto) per rilevare la presenza di acidi organici; un sensore per indicare il rischio di danno (crepe) nelle parti lignee e un altro per rilevare la formazione di condensa o di cristalli di ghiaccio.
Tali apparecchiature possono essere collocate direttamente all’interno dell’organo o delle canne senza alterare la funzione musicale, come è stato dimostrato durante la sperimentazione sull’organo della Basilica di S. Andrea Apostolo a Olkusz, in Polonia, risalente al 1611. I dati raccolti dai sensori vengono poi analizzati e valutati tramite un software ai fini della salvaguardia del bene artistico.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""