sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


OGM: utili contro la fame? - 1


 
   
 

OGM per combattere la fame: per i ricercatori è possibile, ma dovrebbero essere diversi da quelli in commercio. Questi ultimi infatti sono disegnati in gran parte per aumentare la resa delle grandi coltivazioni omogenee tipiche dei Paesi più benestanti: in altre parole sono un prodotto che può essere acquistato solo da chi ha i mezzi per investire.
Al contrario nei Paesi più poveri la priorità non è ottenere coltivazioni più produttive, ma coltivazioni più resistenti. E occorre agire sulle varietà locali, già adattate ai diversi microambienti tipici dei luoghi dove mancano le grandi distese coltivabili. Discutiamo degli OGM oggi disponibili e di quelli che vorremmo con Roberto Defez, genetista del CNR di Napoli, impegnato in diversi progetti di collaborazione con Paesi in via di sviluppo.

Ascolta l'intervista realizzata da Barbara Gallavotti a R. Defez.

Affrontiamo anche il problema dell'uso degli OGM nelle regioni più ricche. Perché in teoria avere delle culture geneticamente modificate in modo opportuno non sarebbe solo una risorsa di cibo, ma anche una possibilità in più per l'ambiente. Nel 2002 diversi personaggi di rilievo, fra i quali il premio Nobel per la Pace Norman Borlaug e il co-fondatore di Greenpeace Patrick Moore, firmarono un documento nel quale si faceva notare come oltre un terzo del pianeta sia oggi coltivato, in particolare praticamente la totalità dei terreni migliori, dunque per far fronte alla domanda di cibo di una popolazione in crescita, e per salvaguardare delle aree naturali, sarà necessrio impegnarsi sempre per ottenere colture ad alta resa. A questo scopo i firmatari invitavano ad utlizzare tutti i mezzi disponibili: intendevano anche gli OGM?

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
OGM: utili contro la fame? - 2

A distanza di qualche mese Moebius ha ri-intervistato il prof Defez perchè ci sono importanti novità... Vai all'articolo!

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""