sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Tutti i numeri sono uguali a cinque


 
   
 

Ascolta l'intervista agli autori-curatori realizzata da Mariachiara Albicocco, durante la presentazione del libro a Milano. L'evento è stato intervallato da reading di Maria Eugenia D'Aquino, attrice del teatro Arsenale di Milano.


Ventuno storie, ventuno autori, ventun frammenti di vita camminando di fianco alla scienza, nel modo più libero e sfacciato che si possa immaginare. Abbandonandosi alle digressioni, alle emozioni, alle intuizioni del cuore, alle immagini, alle sensazioni che affiancano la pratica quotidiana delle scienza, ma che dalla scienza codificata non fanno parte. In alcuni racconti la scienza è metodo, strumento, modo di mettersi in relazione con cose e persone; in altri diventa idee, pensieri, comportamenti, atteggiamenti. Ogni racconto possiede una voce che emerge dal profondo della cultura scientifica dell’autore, ma anche dai suoi pregiudizi, dal suo modo di essere persona, dalla sua visione della società, del mondo. In particolare, l’opera sarà impreziosita da un saggio su Primo Levi scritto da Piero Bianucci, da un racconto inedito di Tullio Regge e di Renzo Tomatis.

I racconti sono di: Marco Abate, Angelo Adamo, Piero Bianucci, Luciano Celi, Giangiacomo Gandolfi, Robert Ghattas, Daniele Gouthier, Elena Ioli, Giuseppe O. Longo, Paolo Magionami, Francesca E. Magni, Vittorio Marchis, Jennifer Palumbo, Guido Pegna, Tullio Regge, Giovanni Sabato, Stefano Sandrelli, Francesco Maria Scarpa, Luca Sciortino, Andrea Sgarro, Renzo Tomatis

Esiste anche un blog, nato un po' come appendice del libro, ma diventato, forse, parte del libro stesso..."per incontrare chi ha voglia di ascoltare ragionamenti e letture - o più spesso chiacchiere - su narrativa e scienza".

 

BIOGRAFIE DEI CURATORI

Robert Ghattas, metà canadese, metà egiziano, metà italiano e un quarto camerunese. È matematico e responsabile didattico della cooperativa Psiquadro, con la quale organizza il Perugina Science Fest. È fiero che il suo "Insalate di Matematica", ed. Sironi (2004) vende bene negli autogrill e di saper camminare sul filo teso.

 

Daniele Gouthier, torinese a Trieste, ha scritto Le parole di Einstein (Dedalo 2006) con Elena Ioli. Lavora da sempre con la Sissa: per il portale Ulisse, la rivista Jcom, col Master in comunicazione della scienza e col gruppo Ics. Tutto ha inizio con la matematica, sempre alla Sissa.Oggi ha due figli rosa e due marroni.

 

Stefano Sandrelli è nato a Piombino e già questo dovrebbe far capire molte cose. Astrofisico presso l’ INAF - Osservato rio Astronomico di Brera, avrebbe decisamente preferito essere un campione di calcio. Collabora con l’Agenzia Spaziale Europea dal 1999, curando fra l’altro una rubrica televisiva su Rainews24 e RAI 3 in onda all’ora della merenda.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""