sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


No dieta.
Ritrovare un equilibrio tra benessere e piacere di mangiare


 
   
 

a cura di Chiara Albicocco

Niente, digiuno assoluto!! Solo grande forza di volontà!
Si avvicina l'estate e tanti di noi non si allontanano molto dalla cura dimagrante di fantozziana memoria in cui per perdere peso ci si priva di tutto o quasi.
Dieta a base di ananas, ananas a colazione, a pranzo ananas a cena, ma anche a merenda e prima di andare a letto…
Va beh, ora stiamo enfatizzando ma è importante avere il senso della misura e soprattutto del limite, che è meglio non superare. A questo proposito parliamo del libro 'NoDieta. Ritrovare un equilibrio tra benessere e piacere di mangiare', edito da Sironi e scritto da Monika Katz* medico nutrizionista a Buenos Aires. La traduttrice italiana è Doriana Rodino, comunicatrice scientifica, che ci spiega l'approccio psicologico al cibo che ci propone l'autrice del volume.

Ascolta l'intervista a Doriana Rodino

Scarica il file audio in mp3

Il libro

Una guida per liberarsi dalla dietomania cronica
I meccanismi alla base delle cattive abitudini alimentari
Un approccio psicologico al trattamento del sovrappeso

Quante volte, dopo una faticosissima dieta, avete ripreso tutto il peso che avevate perso o addirittura qualche chilo in più? Siete tipi che senza accorgersene danno fondo al pacchetto di biscotti o alla vaschetta di gelato, rafforzando la convinzione che il desiderio del cibo sia invincibile? Vi capita di sentirvi prigionieri di un corpo inadeguato e di essere ossessionati dalla bilancia, senza però riuscire a cambiare?

Be’, tirate un sospiro di sollievo: non c’è niente di sbagliato in voi. Quello che non funziona sono le classiche diete restrittive, in cui si contano le calorie e si eliminano cibi considerati “proibiti” allo scopo di raggiungere in poco tempo un fantomatico peso ideale (se funzionassero, non dovremmo fronteggiare un’epidemia mondiale di obesità). L’altra buona notizia è che mangiare bene e ciò che ci piace è un diritto, non un lusso per pochi magri.

Ma allora dove sta il trucco? Nel fermarsi, decidere di capire e modificare davvero l’atteggiamento verso il cibo: abbandonando cattive abitudini alimentari acquisite fin dall’infanzia; tornando a nutrirsi in base ai reali bisogni fisiologici, al fine di stare bene e non perché si è preoccupati o stressati.

Chiunque può seguire il percorso proposto dall’autrice, ma stavolta, invece di obbedire a indicazioni impersonali, dovrete imparare ad ascoltare anzitutto voi stessi.

*Mónica Katz è nata a Buenos Aires nel 1957 ed è un medico specializzato in nutrizione. Vent’anni fa ha fondato un team per lo studio dei disturbi alimentari all’ospedale Durand, nella capitale argentina. È codirettrice della specializzazione di Nutrizione con indirizzo Obesità all’Università Favaloro, dove dirige anche il corso postlaurea di Nutrizione clinica. Dirige inoltre il Nucleo terapeutico nutrizionale e il sito educativo www.fat-fit.com.ar, dove aiuta chi vuole dimagrire senza mettersi a dieta.

10.06.10

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS