sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Come specchiarsi nella testata di Zidane



La scoperta dei neuroni specchio è certamente una delle più significative nel campo delle neuroscienze contemporanee. Nasce in Italia e in particolare da quel pool di neuroscienziati dell'Università di Parma, guidati da Giacomo Rizzolati. Dopodiché si è diffusa in tutta l'area di ricercatori mondiali che opera in questo campo. Marco Iacoboni è uno di loro. Italiano ma da tempo operativo negli Stati Uniti e per la precisione all'Università della California.

Iacoboni ha scritto un libro, Neuroni specchio, edito da Bollati Boringhieri. Lo abbiamo intervistato in una puntata della trasmissione. Il libro traccia uno stato dell'arte delle ricerche in questo campo e descrive alcune situazioni paradigmatiche nelle quali i neuroni specchio svolgono un ruolo fondamnetale. Ricordiamo che la loro funzione è quella di attivare, nella nostra mente, una partecipazione ai fatti che ci cirocndano, a volte una immedesimazione forte e tangibile, come nel caso in cui vediamo, anche in un fil, una persona sul bordo di un precipizio. La tragicomica testata di Zidane a Materazzi, spiega Iacoboni, ogni volta che viene rivista nei filmati, genera in molti spettatori un coinvolgimento fisico non indifferente: si è tuuti lì ad aspettare, con una sorta di tensione anticipatoria, il momento dell'incornata.
Ma anche nella politica si attivano i neuroni specchio, nel senso che la predilezione di un candidato da parte del pubblico votante nasce da dei fattori di identificazione che, se non certo globalmente, però in parte significativa rientrano in una sensazione che, come si dice in questi casi, è un feeling "di pelle".

Sarà bene ricordare che l'individuazione dei neuroni specchio è avvenuta rilevando, con tecniche di neuroimaging, l'attivazione di tali neuroni a fronet di situazioni nelle quali, appunto, si innesca un effetto di specchiamento.

Ascolta l'intervista di Federico Pedrocchi a Marco Iacoboni.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""