sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


La bellezza di Nefertiti rivive dopo 3.000 anni


 
   
 

a cura di Mariachiara Albicocco

Una bellezza straordinaria, fuori dal comune, questa è la caratteristica di Nefertiti che più di ogni altra si è tramandata nei secoli per più di tremila anni. La regina egizia visse nel XIV secolo a.C. insieme al marito Akhenaton e gli diede sei figlie femmine e un maschietto... probabilmente Tutankhamon.
Oggi la bellezza del suo volto rivive grazie all'impegno e alla ricerca di due studiosi italiani, che grazie alla tecnica dell'imaging ci mostrano quale fosse il vero volto di Nefertiti.
Oggi la bellezza del suo volto rivive grazie all'impegno e alla ricerca di due studiosi italiani, il professor Franco Crevatin, docente di etnolinguistica all'Università di Trieste e Stefano Anselmo, storico della cosmesi e truccatore.

Ascolta l'intervista al prof. Franco Crevatin

Scarica il file audio in mp3

Lo studio
Crevatin e Anselmo sono partiti dai risultati della Tac effettuata sul busto esposto al Museo Altes di Berlino e pubblicati sulla rivista scientifica Radiology: sotto gli stucchi si nasconde un secondo volto in pietra, simile, ma non identico a quello che si è sempre ammirato.
Per ricostruire il volto, Crevatin è partito appunto dalle differenze tra il busto e quello sottostante in pietra: una leggera sporgenza sul dorso del naso, rughe labiali ai lati della bocca, zigomi meno prominenti e palpebre con incavi meno evidenti.
Poi grazie ala tecnica dell'imaging (non computer grafica) hanno selezionato ogni elemento del volto tra migliaia di diversi modelli (immagini di volti reali). Un puzzle di tanti dettagli presi da altrettante foto di volti ha consentito la ricostruzione totale del bel viso di Nefertiti.

I due ricercatori si sono poi divertiti ad attribuire alla Regina acconciature e trucco moderni... come starebbe con una bella chimma riccia? Irisultati sono raccolti in un libro che uscirà a breve!

 

 


 

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Links

> Tutankhamon, figlio di un incesto

> Svelati i misteri sulla morte e
sulla dinastia di Tutankhamon

> La bellezza di Nefertiti
rivive dopo 3.000 anni

 

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS