sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


I robot "pisani" si piazzano secondi


 
   
 

David, il robot progettato al Centro E.Piaggio della Università di Pisa, si è piazzato al secondo posto del Lunar Challenge, gara indetta dall'ESA, l'agenzia spaziale europea, e rivolta a team di studenti e dottorandi di università e centri europei.
Nella foto in apertura vediamo David in primo piano e sullo sfondo una parte del team che l'ha creato e guidato nella competizione finale. Il tutto si è svolto a Tenerife, nelle isole Canarie, tra il 25 e il 27 ottobre 2008. Qui trovate il blog che il gruppo pisano ha creato per l'impresa.

Segnaliamo subito che il primo posto è stato assegnato a un team della Università di Brema, che ha gareggiato con Cesar, Crater Exploration And Sample Return, che vedete nell'immagine qui di lato. La gara consisteva nel far salire i robot lungo il fianco di un piccolo cratere. Raggiunta la sommità, si doveva scendere sul fondo del cratere stesso, avvicinare una zona nella quale gli organizzatori avevano disposto della sabbia su un foglio di plastica. Il robot a questo punto doveva prelevare un campione. Si tenga presente che la regolamentazione del parco naturale dei vulcani alle Isole Canarie, non consente di portare via componenti naturali né di aggiungerne di estranei. Per queste ragioni la sabbia è stata collocata su un foglio di plastica, per isolarla dal terreno. Questa precisazione è necessaria per comprendere le ragioni del secondo posto toccato ai nostri pisani: un pezzo del foglio di plastica si è infatti arrotolato a una delle ruote di David, causandone l'arresto.

Partecipava alla competizione finaleanche un altro team italiano - sempre pisano, fra l'altro - quello della Scuola Superiore Sant'Anna, anch'essa collocata a Pisa. Un robot esapode, quindi con una movimentazione non basata su ruote. La pioggia, caduta copiosa sull'isola, ha complicato la gestione del loro robot. In effetti sulla Luna le precipitazioni sono alquanto scarse, e quando ci sono sono di meteoriti.

Nella trasmissione di Moebius di sabato 25 ottobre ci siamo collegati via Skype con i team italiani a Tenerife. Prima della gara, verso le 22 e 30, abbiamo parlato con Adriano Fagioli, responsabile della squadra del Centro Piaggio.

Poco dopo abbiamo sentito anche Calogero Oddo della Scuola Superiore Sant'Anna, e il loro responsabile della squadra, Stefano Roccella.

Al termine della prova, i risultati delle due squadre italiane sono stati abbastanza diversi. Il team del Sant'Anna ha avuto problemi tecnici nella fase di discesa del robot e ha dovuto ritirarsi dalla competizione.

Piazzati bene, invece, come si è detto, i pisani del Piaggio. Qui Adriano Fagioli commenta a caldo, sempre via Skype, la loro prestazione, quando il verdetto non era ancora certissimo ma tuttavia molto probabile.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""