sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Il senso e la narrazione



Che cos'è una descrizione scientifica? E' una interpretazione di un pezzo di realtà. Oggi la scienza ne produce centinaia ogni giorno. Conosciamo molto del mondo, basandoci su queste descrizioni. Tuttavia, sono tutte corrette? No, e questo è un primo dato banale. Il processo storico che porta a una affermazione sperimentalmente corretta - per esempio: elettricità e magnetismo sono due facce di una stessa medaglia - è costituito da centinaia di ipotesi sbagliate. E' vero che la comprensione della realtà è andata progredendo nei secoli. Ma è anche vero che nuovi orizzonti, con nuove incognite, si sono aperti.

Il problema non è sostenere che la scienza non produce conoscenza del mondo. Il problema è: come raggiungere un livello più alto, in tale comprensione. Giuseppe O. Longo, scienziato ma anche scrittore, docente di teoria dell'informazione ma anche autore di teatro, in Il senso e la narrazione (ed. Springer), dedica le duecento pagine del libro a descrivere l'incompletezza dei due punti di vista, quello scientifico e quello cosiddetto umanistico, da sempre impegnati in un confronto su chi debba prevalere nella interpretazione del reale.

 

Ascolta l'intervista a Giuseppe O. Longo

Scarica l'intervista in mp3

L'approccio di Longo a questo tema, che è già stato oggetto più volte di contributi saggistici, è però del tutto singolare. Il suo punto di vista è che dobbiamo capire come anche la scienza produca racconti sul mondo, soprattutto nella lunga fase della ricerca, quando chi indaga commette errori, combatte con delusioni, incertezze, produce immagini approssimate e riceve suggerimenti dalle fonti più improbabili, come non pochi scienziati hanno poi raccontato in alcune testimonianze, ricordando come la scena di un film, una scena vissuta in strada, un panorama, abbiano loro suggerito il passaggio fondamentale di una teoria o il pezzo mancante di un marchingegno.

Non solo: la frontiera più avanzata della scienza contemporanea sta proponendoci una immagine complessiva del reale dove, se da una parte riusciamo a maneggiare in modo sofisticato molti e nuovi aspetti della realtà - si pensi alla potenza delle tecnologie della comunicazione -, dall'altra si fa strada la senszione che alla radice delle cose vi sia una complessità che sarà possibile esplorare solo con nuove forme della conoscenza. Forse.

Longo si tiene ben lontano dalla figura dello scienziato pentito, dal sostenere che la scienza è fallace. Ma se riconoscesse che nella logica del "raccontare" si trovano strumenti importanti e complementari per produrre conoscenza, forse si aprirebbe una direzione con nuove e grandi potenzialità.

Ascolta l'intervista a Giuseppe O. Longo, andata in onda nella trasmissione del 24 maggio 2008.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""